Il sottosegretario alla salute, prof. Ferrucio Fazio, nel corso di una conferenza stampa ha illustrato i nuovi criteri di assegnazione dei fondi per la ricerca biomedica in Italia.
In particolare sarà prevista massima trasparenza nelle procedure di selezione dei progetti di ricerca, erogazione dei finanziamenti ai progetti scientifici più promettenti secondo criteri meritocratici, istituzione di un Comitato unico di valutazione scientifica di altissima valenza tra Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), aperto anche ad altri Enti di ricerca e strutture internazionali.
E' stato costituito un Comitato unico di valutazione scientifica che si farà garante dell'equa, tempestiva e trasparente valutazione dei progetti e del loro finanziamento.
Il Comitato prevede uno staff scientifico che ha il compito di individuare, ogni biennio, uno o più gruppi di esperti di livello internazionale e di affidare la valutazione di ciascun progetto a referenti indipendenti con il compito di esprimere un giudizio qualitativo, che poi sarà consegnato agli esperti.
Il gruppo di esperti predisporrà una graduatoria dei progetti basata esclusivamente sul valore scientifico. I progetti così selezionati sono poi finanziati dai competenti Uffici delle diverse istituzioni coinvolte.