In occasione del 17 ottobre, giornata ONU di lotta alla povertà, torna l'appuntamento annuale con "La Notte dei Senza Dimora", con un programma ancora più ricco.

"Insieme nelle Terre di Mezzo" Onlus e l'agenzia di viaggi responsabili "Viaggi e miraggi", organizzano quest'anno il primo week end di turismo responsabile mai realizzato a Milano: da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, una tre giorni che avrà come filo conduttore la grave emarginazione, con un focus specifico sui senza dimora.
Il punto d'incontro per i partecipanti sarà in piazza Santo Stefano alle ore 20, in occasione della "Notte": fin da subito, infatti, i "turisti" saranno protagonisti della serata di sensibilizzazione e intrattenimento che culminerà con la dormita finale all'aperto, in cui tutti saranno invitati a passare la notte nel proprio sacco a pelo con l'obiettivo di portare all'attenzione di cittadinanza e istituzioni la problematica dei senza dimora.
Nel pomeriggio di sabato il programma propone un giro turistico della città, con un itinerario fra monumenti e luoghi simbolo per gli homeless a Milano con la guida di Magda Baietta, presidente della Ronda della carità e della solidarietà di Milano. Più tardi si potranno visitare le strutture dell'Opera Cardinal Ferrari, che ospitano ogni giorno oltre 200 persone in difficoltà offrendo aiuto e accoglienza a emarginati, indigenti e senza fissa dimora.

La giornata si concluderà con una cena presso il ristorante Yodok dell'ostello Olinda, che poi ospiterà i turisti anche per la notte successiva. La cena avverrà in concomitanza de lancio della campagna "Diritto al cibo" di Ctm-Altromercato.

Infine, per la domenica mattina è prevista la visita alle redazioni dei giornali Terre di Mezzo e Altreconomia, in cui i partecipanti potranno incontrare i redattori dei due mensili di stampa alternativa.
Tutto il week-end sarà dunque all'insegna di un frizzante mix di conoscenza, riflessione e tempo libero. Gli spostamenti da un luogo all'altro saranno nel rispetto dell'ambiente, cercando di inquinare il meno possibile.

Per informazioni e iscrizioni: volontarimilano@terre.it oppure 02.58118328. Scaricate il programma completo e prenotatevi subito, i posti sono limitati.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni