Il WWF si avvicina sempre di più ai giovani studenti delle superiori che in questi giorni hanno cominciato a sedersi sui banchi di scuola per il nuovo anno scolastico.
Grazie all'iniziativa Io Studio, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, i ragazzi potranno toccare con mano la Natura. Oltre a usufruire di riduzioni sulle quote di iscrizione, con la Carta Io Studio avranno la possibilità di conoscere direttamente il mondo delle Oasi naturali. Ma c'è di più: sarà organizzato anche un forum online per stimolare gli studenti sulle tematiche ambientali rendendoli così protagonisti del dibattito che interessa sempre più le nuove generazioni.
Queste novità sono state proposte al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che insieme al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini e altre autorità dello Stato, ha inaugurato l'anno scolastico 2008-2009.
"E' tra i 14 e i 20 anni che si mettono le basi per le scelte che faremo da adulti, non solo, il ruolo dei giovani nella società è fondamentale per garantire il rinnovamento. E' per questo motivo che il WWF collabora con entusiasmo all'iniziativa, mettendo a disposizione dei ragazzi la propria esperienza e il proprio patrimonio naturale e culturale". Queste le parole di Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia, presente all'inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale.
Vediamo nel dettaglio le due iniziative proposte.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono chiamati a partecipare attivamente attraverso un nuovo strumento, il sito che il Ministero dell'Istruzione rivolge direttamente a loro.Tra i forum di discussione proposti c'è quello dedicato ai temi ambientali, gestito in collaborazione con il WWF Italia. I cambiamenti climatici sono il primo dei temi da approfondire, scelto insieme alla redazione composta da giovani individuati all'interno delle consulte provinciali degli studenti. Questo spazio è un'ottima opportunità per comunicare direttamente con i ragazzi e per crescere insieme a loro su una tematica, quella ambientale, di così grande importanza.
Per saperne di più vai alla
pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata all'iniziativa Io Studio >> L'altra proposta del WWF è legata alle Oasi che l'Associazione gestisce in tutta Italia.
Tra le 130 Oasi sparse sul territorio nazionale, il WWF ha individuato quelle meglio attrezzate, con il maggior numero di servizi diversificati e con il personale più qualificato per seguire i ragazzi: in queste aree protette gli studenti in possesso della Carta Io Studio potranno fare un'esperienza non solo di conoscenza dell'ambiente, ma anche di divertimento e di scoperta del piacere che si prova nello stare a contatto con la Natura. Ai possessori della Carta, inoltre, il WWF offre l'opportunità di conoscere meglio l'Associazione con un forte sconto sull'iscrizione.