(Milano) "Adottare, costoso atto d'amore": è questo il titolo del convegno promosso martedì 21 ottobre da Amici dei Bambini in collaborazione con BNL BNP Paribas in cui sarà presentata una ricerca sulla relazione esistente tra accoglienza familiare e costo dell'adozione. L'indagine vuole essere un tassello importante per informare e sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull'importanza della gratuità dell'adozione internazionale. Si tratta di un progetto che sta conducendo Amici dei Bambini, in collaborazione con la Fondazione IULM di Milano e con il co-finanziamento della BNL BNP Paribas, per mettere in luce quanto e come il fattore economico incida sulla scelta e sul percorso delle coppie che desiderano accogliere un minore. Chiunque ha la possibilità di contribuire al progetto, facendo conoscere il proprio orientamento sul tema con il questionario che è oggetto della ricerca e rimarrà disponibile sul sito dell'associazione
www.aibi.it ancora per una settimana.
Ai.Bi. invita le aspiranti famiglie adottive, le coppie che hanno già accolto un bambino e chiunque sia interessato ad esprimere un'opinione sui costi dell'adozione a compilare il questionario per avere un quadro integrato dei dati sul tema. I risultati saranno poi elaborati, aggregati e resi noti in occasione del convegno "Adozione: un costoso atto d'amore" che si terrà a Roma, martedì 21 ottobre, nella sala della Biblioteca CNEL, in Viale Lubin 2.
La ricerca, realizzata grazie al co-finanziamento di BNL BNP Paribas, intende gettare le basi per un'alleanza tra terzo settore e privato contro l'emergenza dell'abbandono minorile. Oggi i costi dell'adozione internazionale rappresentano un problema non di poco conto: sono numerosi i casi di famiglie che rinunciano a presentare la domanda di adozione internazionale per mancanza di disponibilità finanziarie. E le spese adottive non sono che una tappa dell'adozione. Oggi la coppia che adotta uno o più minori all'estero si vede costretta a pagare interamente tutti i costi procedurali, oltre alle spese di viaggio e permanenza nel paese straniero, potendo godere solo successivamente di parziali contributi da parte dello Stato, legati per lo più al reddito familiare.
Nel corso del convegno, moderato da Donatella Gori di RadioRai, Monica Barbarotto(responsabile studi e ricerche) terrà un intervento sull'incidenza del fattore economico sull'adozione in Europa; Vincenzo Russo (professore di Psicologia dei consumi della Fondazione IULM) presenterà i risultati della ricerca "Il rapporto denaro e adozione: aspettative ed opportunità nella famiglia adottiva". Francesco Gallo (dirigente Servizio alla Famiglia della Regione Veneto) proporrà una linea di intervento su come sostenere la famiglia adottiva.
Alessandro D'Agata (Responsabile Mercato retail BNL- BNP Paribas)illustrerà i nuovi prodotti finanziari destinati alle coppie adottive. Cinzia Bernicchi (portavoce del Coordinamento di enti autorizzati "Oltre l'adozione" presenterà la campagna per una gratuità dell'adozione. Maria Teresa Vinci (Direttore Generale della Commissione per le adozioni internazionali) tenterà di tracciare le prospettive politiche della Commissione sulla gratuità dell'adozione internazionale
E' stata invitata ad intervenire l'Onorevole Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia.