Domani, 30 settembre, arriva anche nella Locride, guidata da padre Alex Zanotelli, la Carovana missionaria della pace, promossa dagli Istituti Missionari Comboniani e dai Centri Missionari Diocesani, con il sostegno del Segretariato Unitario di Animazione Missionaria.
Decine le tappe in tutta Italia, proponendo opportunità di partecipazione e di solidarietà a livello locale e globale, partendo dalla propria esperienza di vita, con tantissime adesioni sui territori. Il tema della Carovana per il 2008 è "Libera la Parola" e si propone di incontrare le realtà locali, per la promozione della cultura di pace, di giustizia, di legalità e di rispetto del creato, facendole interagire con vari testimoni di speranza provenienti sia dal sud del mondo che dai singoli territori.
Il filo comune dei temi affrontati in tutte le tappe d'Italia è legato alla difesa dell'acqua come bene comune, ai valori della solidarietà e dell'accoglienza nei confronti degli immigrati, da considerare come persone e non come forza lavoro ed al finanziamento all'export delle armi, che secondo i promotori deve essere fermato.
Il manifesto di presentazione sostiene che c'è bisogno di comunità e c'è bisogno di esprimere comunità. E c'è l'urgenza di riconoscersi in valori condivisi e di riempire di significato e di azione la parola pace. Riaffermare che essere costruttori di pace vuol dire fare comunità, operare per la giustizia, avere a cuore la dignità ed i diritti di ogni persona, tenere lo sguardo aperto sul mondo.
La Carovana muove da tre diverse aree geografiche del paese: Sud (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia), Centro (Toscana, Lazio), Nord (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia), per ricongiungersi a Roma il 4 e 5 ottobre.
Nel territorio della Locride si è creato un comitato locale di adesione e sostegno, promosso dal consorzio sociale GOEL, dall'Associazione "Città futura" di Riace, dai Comuni di Riace e di Roccella Jonica, da uffici diocesani come Pastorale Giovanile, Commissione Giustizia e Pace, dall'oratorio parrocchiale di Roccella Jonica.
I temi nazionali portati avanti dalla Carovana della pace saranno coniugati con le specificità del nostro territorio, in quello che vuole essere un momento collettivo di riflessione e proposta.
Consorzio Sociale GOEL
Associazione Città Futura"G.Puglisi"
Comune di Roccella Jonica
Ufficio di Pastorale Giovanile diocesana
Oratorio Parrocchiale di Roccella Jonica
Commissione Giustizia e Pace.
Ufficio Stampa Consorzio Sociale GOEL tel - fax 0964 41 91 91 mob. 340 09 20 981