L'associazione DIAPSI di Vercelli organizza, in collaborazione con il
Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, il convegno:
Riabilitazione psichiatrica "Quale ruolo per l'associazionismo? Quale integrazione con i servizi?".
Il convegno, che si svolgerà
lunedì 6 Ottobre alle ore 9.00 presso il
Piccolo Studio della Basilica di Sant'Andrea a Vercelli, si propone come un'occasione per le organizzazioni di volontariato, i professionisti della salute mentale e la cittadinanza, per riflettere insieme sul ruolo dell'associazionismo nell'ambito della salute mentale e della sua integrazione con i servizi già esistenti.
Numerosi gli interventi che verranno proposti: segnaliamo la partecipazione di
Antonella Mastrocola, autrice dell'importante libro "Principi di Riabilitazione Psichiatrica", che racconterà l'esperienza dell'Unità di Riabilitazione del Dipartimento di Ravenna, esempio di collaborazione tra un ente pubblico, associazioni di familiari e utenti.
Barbara Alessio approfondirà, invece, alcune riflessioni sulle possibili integrazioni tra organizzazioni di volontariato ed enti di riabilitazione privati. L'assistente sociale Elena Van Westerhout parlerà dell'articolato progetto di cui è referente che coinvolge molte associazioni e tutti i dipartimenti di salute mentale di Milano, con l'obiettivo di favorire l'empowerment coinvolgendo familiari e utenti nei processi di cura.
A concludere, Karen Taylor, infermiera psichiatrica inglese, che da molti anni si occupa a livello internazionale di formazione dedicata al metodo recovery, porterà l'esperienza maturata nei vari paesi esteri che ha visitato. A completare il quadro, i rappresentanti di quattro associazioni del nord Italia, invitate per la significatività dei progetti che stanno promuovendo, condivideranno la loro esperienza. Per l'occasione la DIAPSI Vercelli, promotrice del convegno, descriverà uno dei suoi ultimi progetti "Tienimi la mano" presentando un video documentario prodotto per l'occasione.
L'associazione ringrazia per il contributo e il sostegno:il Comune di Vercelli, la Provincia, il Gruppo Fiorile, la Cooperativa Sociale La Cometa e l'Agenzia di Formazione Fest. Infine, ringrazia per il patrocinio l'Ordine degli Psicologi del Piemonte e l'Ordine dei Medici di Vercelli.
Per visualizzare il programma dettagliato del convegno visitate il sito
www.acsv.itPer maggiori informazioni:
Aldina Trombini
Tel.: 015.8497377
E-mail:
aldina.trombini@acsv.it