"Al Parlamento europeo è prevalso il buon senso. Le case automobilistiche hanno goduto fin troppo di agevolazioni e adesso non c'è più tempo per le deroghe, la lotta alla CO2 deve impegnare tutti i settori e maggior ragione quelli più responsabili dell'aumento delle emissioni".
Così il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, commenta con soddisfazione la bocciatura da parte della Commissione Ambiente dell'orientamento prevalso agli inizi di settembre della Commissione industria a introdurre gradualmente i nuovi limiti alle emissioni di Co2.
"La scelta di ieri dell'Europarlamento, che ha confermato la proposta della Commissione Europea introducendo anche l'obiettivo al 2020 non superiore a 95 grammi per chilometro - ha aggiunto il presidente di Legambiente - , offre all'industria europea dell'auto una grande opportunità per innovarsi e mantenere competitività rispetto ai concorrenti americani e asiatici. Un approccio che andrà difeso nelle negoziazioni con il Consiglio in modo da consolidare la leadership europea nella lotta ai cambiamenti climatici ".
L'ufficio stampa 06 86268379 -99