ANCONA - Il titolo è preso a prestito dall'ultimo libro di Monsignor Giovanni Nervo: Ha un futuro il volontariato? e darà il via a una riflessione più ampia sul ruolo del volontariato e sulle sue prospettive, nel convegno che si terrà sabato 27 settembre all'Abbadia di Fiastra a Macerata (a partire dalle ore 9.00).
L'iniziativa è organizzata dal Centro Servizi per il Volontariat
o delle Marche, in collaborazione con il CSVnet (Coordinamento nazionale dei Csv) e con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e del Comune di Tolentino.
L'incontro servirà a fare il punto sullo stato attuale del volontariato, a partire da una regione che nell'ultima indagine Istat (2003) presentava indici più elevati rispetto al resto d'Italia: 53 associazioni ogni 100mila abitanti, contro una media nazionale di 36 e 19 volontari ogni 1.000 abitanti contro una media nazionale di 14.
Un dato confermato dalle ultime rilevazioni del Csv, che fotografano un volontariato molto radicato nel territorio e in continua crescita: nelle Marche si contano oltre 1600 associazioni con incremento del 6% nell'ultimo anno (e del 10% dal 2003) e un movimento complessivo tra soci sostenitori e volontari attivi che ad oggi può essere stimato in circa 50.000 persone.
Nell'incontro all'Abbadia di Fiastra si discuterà anche di dove si colloca il volontariato nella crescita del terzo settore, dell'impresa e della cooperazione sociale e che peso ha nella promozione della sussidiarietà e della partecipazione, e si cercherà capire se i valori della gratuità e della solidarietà possono considerarsi ancora attuali. L' incontro, aperto a chi è attivo nel volontariato e nel Terzo Settore ma anche agli amministratori locali e ai cittadini, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Csv marchigiano Enrico Marcolini, di quello di CSVnet Marco Granelli, dei docenti universitari Ugo Ascoli e Carlo Borzaga, dei presidenti nazionali di Anpas Fausto Casini, Avulss Franco Belluigi e Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, e del vicedirettore di Caritas Italiana Francesco Marsico.
Organizzato per il primo decennale d'attività del Csv Marche, il convegno sarà infine l'occasione per fare il punto sul lavoro fatto per le associazioni della regione e chiudere le celebrazioni dell'anniversario del Csv nel segno del confronto reciproco sulle prossime sfide. (ip)