"People raising, metodi per la ricerca del volontario" è il tema di approfondimento del convegno organizzato per venerdì 26 settembre dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Bari "San Nicola".

L'appuntamento è alle ore 18.30, presso l'Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, in via Giuseppe Capruzzi 326. Lo sviluppo di un'organizzazione di volontariato e il raggiungimento dei suoi scopi dipendono in modo imprescindibile dall'opera prestata dai volontari, risorsa umana da valorizzare.

Con il termine "people raising" si intende l'individuazione di strategie sempre più efficaci e conformi alle esigenze e alle caratteristiche delle organizzazioni. Strategie finalizzate alla ricerca di nuovi volontari, alla loro formazione e valorizzazione nell'azione gratuita e nella valutazione delle prestazioni fornite.

"La capacità delle Organizzazioni di Volontariato di raggiungere i propri obiettivi, di conquistare la fiducia della comunità, degli utenti e dei propri interlocutori (esponenti politici e istituzionali, sponsor, giornalisti, rappresentanti di altre organizzazioni) - afferma Elena De Palma - dipende dalla qualità dei servizi offerti e, quindi, dalle competenze e dalle caratteristiche personali di chi presta la propria attività.

Le Organizzazioni che operano con volontari qualificati e motivati hanno maggiori possibilità di agire efficacemente nel proprio ambito di intervento, di veder riconosciuto il proprio contributo e quindi di migliorare la propria immagine.

Migliorare la consapevolezza sugli elementi cruciali (scelta delle attività, definizione delle strategie e degli strumenti, costruzione del messaggio...) per la buona riuscita di una campagna di reclutamento permette di ottimizzare le risorse impegnate a tale scopo, aumenta le possibilità di offrire une esperienza di volontariato gratificante e utile alla collettività, riducendo anche i rischi di un elevato turn-over".

Al convegno interverranno Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola"; Elena De Palma, esperta di people raising; Roberto D'Addabbo, coordinatore Area Consulenza del Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

L'evento è realizzato con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari - Valido ai fini della certificazione dei crediti formativi per gli Avvocati.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni