L'assistenza umanitaria è un dovere assoluto e un diritto di tutti. Ma richiede risorse ingenti, da utilizzare in modo efficiente, equo e imparziale. Un seminario organizzato da AGIRE -Agenzia Italiana Risposta alle Emergenze il prossimo 26 settembre a Milano vuole promuovere una riflessione sul tema dei finanziamenti stanziati in risposta alle emergenze umanitarie da governi e organismi internazionali, ma anche da imprese e privati cittadini. Il seminario è realizzato grazie al contributo di Banca Popolare di Milano, che lo ospita nella Sala delle Colonne (Via San Paolo 12, Milano).

"In modo crescente, soprattutto a partire dagli anni Novanta, si è imposto il problema di garantire risorse certe e indipendenti per l'aiuto umanitario, di fronte alle dimensioni e alla violenza delle crisi che colpiscono il pianeta", dichiara Marco Bertotto, Direttore di AGIRE. "Ogni anno, circa 250 milioni di persone sono colpite da disastri naturali, mentre altre 45 milioni subiscono i devastanti effetti dei conflitti armati. Le dimensioni delle emergenze umanitarie rischiano di aggravarsi ulteriormente nei prossimi anni, di fronte alle minacce poste da cambiamenti climatici, insicurezza alimentare, crescita demografica, rapida urbanizzazione ed espansione dei fenomeni di instabilità politica".

Negli ultimi dieci anni l'influenza dei media e interessi economici, politici e strategici hanno determinato un crescente squilibrio. "Interi paesi devastati da conflitti interminabili o sottoposti a disastri ricorrenti sono abbandonati a se stessi", continua Bertotto, "mentre pochi eventi ad alto impatto mediatico ricevono finanziamenti sproporzionati alle possibilità di intervento e ai reali bisogni, com'è successo per lo tsunami. I fondi resi disponibili dai governi sono comunque ampiamente insufficienti: il contributo dei donatori privati è diventato oggi indispensabile per rispondere in modo adeguato e tempestivo alle crisi umanitarie."

Tra gli interventi previsti quelli di G. Bertolaso (Dipartimento Protezione Civile), P. Magri (ISPI), G. Milesi (ItaliaAiuta), A. Miozzo (Dipartimento Protezione Civile), K. Moschochoritis (Medici Senza Frontiere), R. Polastro (DARA), G. Rufini (AGIRE), F. Salviato (Banca Etica), S. Taliani de Marchio (Ministero Affari Esteri), M. Vitale (AGIRE).
Parteciperanno inoltre rappresentanti di agenzie internazionali, organizzazioni non governative, fondazioni, enti locali, televisioni, gestori di telefonia mobile, Poste Italiane e altre imprese private. Il programma completo è disponibile sul sito www.agire.it.

Contemporaneamente al seminario "Il Valore dell'Aiuto" AGIRE ha organizzato la mostra "Wave to Reaction. Voci e volti dal Bangladesh sull'onda del ciclone", dove gli scatti di Alessandra d'Urso testimoniano tra l'altro il lavoro delle ONG di AGIRE a soccorso delle vittime del ciclone Sidr del 15 novembre 2007.
La mostra sarà aperta dal 24 al 27 settembre 2008.allo spazio Micamera (Via Medardo Rosso 19, Milano) e poi proseguirà presso i punti vendita la Feltrinelli - Ricordi Media Store di Mestre, Mantova, Roma, Perugia, Firenze e nuovamente Milano. Il calendario dettagliato della mostra è disponibile sul sito www.agire.it.

AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è nata nel 2007 per iniziativa di ActionAid, AMREF, Save the Children, Terre des Hommes, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e WWF per rispondere in modo tempestivo, efficace e trasparente alle più grandi emergenze umanitarie. Per ulteriori informazioni: tel. 06 57250150, info@agire.it, www.agire.it

Banca Popolare di Milano è una società cooperativa a responsabilità limitata fondata a Milano nel 1865. Si è sviluppata con le caratteristiche di banca di territorio specializzata nel target delle famiglie, dei professionisti, dei commercianti e degli artigiani oltre che dei piccoli e medi imprenditori. Alla Banca partecipano circa 93.000 azionisti, di cui circa 47.000 sono soci. BPM è a capo di un Gruppo bancario che si colloca all'ottavo posto nel panorama delle banche italiane e che conta circa 1 milione e 300 mila clienti. Per informazioni: www.bpm.it

Sono disponibili a richiesta le foto digitali ad alta risoluzione per la stampa degli interventi delle ONG di AGIRE.

Per informazioni, richieste di foto e interviste contattare:
Rossella Panuzzo Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
per AGIRE r.panuzzo@tdhitaly.org
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni