Mogadiscio / Roma, 24 settembre 2008 
Da venerdì scorso, a causa degli scontri sempre più intensi a Mogadiscio, capitale della Somalia, si è verificato un drammatico aumento nel numero dei feriti ricoverati all'ospedale di Medici Senza Frontiere (MSF) a Daynile, appena fuori dalla città.

Dei 65 pazienti giunti al pronto soccorso da venerdì, 53 erano vittime di gravi ferite causate dagli scontri e provocate da colpi di mortaio e colpi di arma da fuoco. Le persone presentavano ferite all'addome, al petto e alla testa; molti pazienti necessitavano di un intervento chirurgico immediato.

Tra i feriti c'erano 13 donne e 12 bambini sotto i 16 anni. Dopo una relativa diminuzione nel numero dei ricoveri all'ospedale di Daynile in luglio e agosto, l'attuale aumento fa seguito all'intensificarsi dei combattimenti nelle zone residenziali densamente popolate di Mogadiscio.

L'ospedale di MSF a Daynile ha curato oltre 3700 persone vittime di traumatismo dall'inizio del 2008. Oltre la metà sono donne e bambini sotto i 14 anni, e il 50% dei pazienti presentavano ferite di guerra.

Medici Senza Frontiere (MSF) opera da oltre 17 anni nella Somalia meridionale e centrale, e gestisce attualmente 12 progetti in nove regioni del paese. MSF è presente con 1437 operatori umanitari (32 operatori internazionali e 1395 operatori Somali).
Il budget stimato per il 2008 è di quasi 24 milioni di euro.

Per informazioni:
Andrea Pontiroli e Gianluigi Lopes Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere:
06 4486921 - 335 8489761

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni