La convenzione con il Comune di Milano che permetterà ai giovani disabili milanesi di poter usufruire della struttura di Cascina Bellaria e del progetto sull'autonomia, è stata firmata nei giorni scorsi pertanto ormai manca davvero poco alla realizzazione di quanto agognato negli ultimi tre anni.
I posti in convenzione con il Comune di Milano sono 15, ma questo non esclude che anche altri Comuni possano far richiesta di ingresso per i loro cittadini.
In ogni caso lo stesso Comune di Milano ha richiesto 2 posti di pronto intervento da destinare alle famiglie che ne avranno bisogno o si troveranno nelle condizioni di dover sistemare provvisoriamente un loro congiunto.
Le persone che hanno fatto richiesta da tempo al Comune di Milano sono tre, e con loro si inaugurerà la struttura ,ma già nei prossimi mesi il numero salirà,poiché molte persone si sono già mostrate interessate ed hanno contattato i Servizi Sociali e noi per avere informazioni sul progetto e sulle modalità di inserimento.
Il progetto di residenzialità proposto, riguarda percorsi di avviamento all' autonomia della durata di 18-24 mesi per persone disabili psico-fisiche con un età compresa tra i 18 e i 49 anni che seguiranno dei progetti educativi individualizzati affinchè si possa raggiungere nel tempo delle discrete capacità di autosufficienza e di indipendenza dai contesti familiari.
Il progetto proseguirà nel tempo e per chi ne avrà le possibilità,con la creazione di microstrutture a bassa protezione in contesti residenziali dislocati sul territorio.
Per qualsiasi informazione sulle procedure, i programmi e i posti disponibili contattare Monica Galli al numero 02.48206551.