Il ministero dello Sviluppo economico, di concerto con l'Ambiente e le Infrastrutture e i trasporti, ha emanato un decreto - pubblicato il 9 settembre scorso in Gazzetta Ufficiale - che contiene la classifica delle auto meno inquinanti. La "guida al risparmio di carburante" è una raccolta di dati ufficiali sul consumo di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 dei modelli disponibili sul mercato delle autovetture nuove. La classifica vede in testa per minori emissioni di anidride carbonica la Smart.
Tra le marche italiane, con le minori emissioni di anidride carbonica (CO2), ci sono la Fiat 500, la Panda, la Lancia Ypsilon e la Grande Punto. La guida - che contiene l'elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni e per tipo di carburante - offre informazioni utili per acquistare un'automobile nuova nel rispetto dell'ambiente, così da contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico. Oltre al rendimento del motore, anche lo stile di guida ed altri fattori non tecnici contribuiscono a determinare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un'autovettura.
Il biossido di carbonio è il gas ad effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. Per questo, la guida offre anche una serie di consigli pratici per inquinare di meno attraverso una puntuale manutenzione dell'auto (ad esempio, controllo periodico della pressione dei pneumatici). Senza dimenticare la guida "intelligente": accelerare con dolcezza, inserire al più presto una marcia superiore, mantenere una velocità il più possibile uniforme, evitare brusche frenate e brusche accelerazioni.
La guida è redatta annualmente sulla base delle informazioni date dai costruttori di auto. I responsabili dei punti vendita, su richiesta del consumatore, rendono disponibile gratuitamente la guida presso il proprio punto vendita. La guida è inoltre disponibile presso le locali Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.