La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International, rappresenta in tutto il mondo un momento di informazione e coinvolgimento per la malattia di Alzheimer.
Sono passati più di cento anni da quando il neurologo tedesco Alois Alzheimer descriveva il primo caso della malattia che avrebbe preso il suo nome.

Per celebrare la XV Giornata Mondiale Alzheimer la Federazione Alzheimer Italia organizza per il terzo anno consecutivo un concerto straordinario; sarà ospite d'eccezione la Staatskapelle Dresden: una delle orchestre più antiche al mondo che quest'anno festeggia il 460° anniversario della sua costituzione. Direttore sarà il Maestro Fabio Luisi.

L'evento, in un'unica data, nasce con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patronato della Regione Lombardia, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, dell'Ambasciata Tedesca e del Segretariato Sociale RAI.

In programma:
Richard Strauss - Vita d'eroe, op. 40 (con finale originale), Poema Sinfonico - Violino: Kai Vogler
Johannes Brahms - Sinfonia n. 4 in Mi min., op. 98

La serata riveste un carattere eccezionale non solo per il programma, ma anche per il messaggio che la Federazione Alzheimer Italia intende lanciare alla classe politica, a quella medica e all'opinione pubblica: affinché prendano coscienza della gravità del problema Alzheimer e si rendano conto delle reali dimensioni di una malattia che si sta trasformando in un'epidemia.

"L'Alzheimer rappresenta una delle maggiori sfide sanitarie e sociali del nostro tempo:oggi i malati sono 24 milioni in tutto il mondo, più di 500mila solo in Italia - il 20 % della popolazione sopra i 65 anni - e si stima che raddoppieranno nei prossimi vent'anni".

Per informazioni, prenotazioni e prevendite telefoniche, anche con carta di credito: Aragorn Iniziative, tel. 02 465.467.467

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni