Un incendio di probabie origine dolosa ha attaccato lo scorso il 17 settembre la Riserva Naturale di Torre Salsa a Siculiana, Oasi WWF.
L'incendio è stato appiccato da ignoti in prossimità dell' ingresso Cannicella e ingresso Eremita, all'interno di uno dei valloni che attraversano la Riserva Regionale, affidata dal 2000 alla gestione del WWF Italia ha interessato un'area di circa 50 ettari tutti in zona "A" (Monte e Vallone Eremita). Il tempestivo intervento di 4 squadre della forestale e di personale del Distaccamento di Agrigento e di un elicottero hanno certamente limitato i danni alla vegetazione ed ad una delle zone più naturali dell'area protetta. Purtroppo ogni anno ignoti tentano di incenerire le speranze di quanti investono lavoro e sacrifici per fare di questi angoli di paradiso un vòlano sostenibile per l'economia di questi territori.
Questi continui attacchi di incendiari armati di accendini o micce, le incursioni notturne di bracconieri, i tentativi di abusi non hanno fermato e non intimidiscono né il WWF Italia né gli operatori che giornalmente si spendono su questo territorio.
Ad ogni attacco, il WWF si impegna a rispondere con le armi proprie della più grande associazione di tutela dell'ambiente del mondo, "la passione, la tenacia, l'impegno a fare meglio e sempre di più per la difesa della nostra terra, al contrario di quanti con i loro attacchi cercano di mantenere questo territorio nell'ignoranza e nell'arretratezza".
Torre Salsa, Oasi che protegge uno dei tratti costieri più selvaggi della Sicilia,
guarda la scheda dell'Oasi >>