Venerdì 10 ottobre alle ore 20.30 in località Ormea 10, a Cardè (CN), l'Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, in collaborazione con il Ristorante Cucina della Val Po, il Comune di Cardè e la Pro Loco di Cardè, organizza A tavola per l'acqua: la cena di solidarietà a sostegno del progetto "Niger chiama Po per il diritto all'acqua in Mali", avviato dalla LVIA nel paese africano. Obiettivo della cena è la raccolta fondi per la riabilitazione di un pozzo: è necessaria la partecipazione di 150 persone. Sono stati inviati alcuni campioni olimpici, già al fianco della LVIA: Stefania Belmondo - testimonial Acqua è vita, i fratelli Damilano e la giovane Elisa Rigaudo.
La LVIA rinnova l'appello alle comunità del Po a sostenere le popolazioni che vivono lungo un altro grande corso d'acqua, il fiume Niger in Mali, un paese dell'Africa Occidentale dove l'acqua pulita e potabile è scarsa e disponibile solo al prezzo di lunghi e faticosi spostamenti giornalieri. In questo contesto, le difficili condizioni igieniche incrementano il tasso di mortalità già elevato, in un paese dove un bambino su 10 non raggiunge l'età adulta.
Con il progetto "Niger chiama Po per il diritto all'acqua in Mali" la LVIA si propone di garantire almeno 25 litri al giorno di acqua potabile (quantità giornaliera per persona che l'ONU considera indispensabile) attraverso la riabilitazione di pozzi che saranno equipaggiati di pompe a mano prodotte in Mali e adattate al contesto semidesertico del paese, area di intervento del progetto.
Nel corso della serata sarà proiettato il video Finché c'è acqua c'è speranza. Una discesa sul Po per il Mali, che documenta l'impresa del maggio 2007 effettuata a bordo della Panda anfibia Terramare: 650 Km per fare "rumore di solidarietà" intorno al diritto all'acqua e lanciare l'appello di solidarietà alle comunità del Po. Maurizio Zanisi, ideatore del veicolo, sarà presente alla serata.
Grazie al gesto di solidarietà di Albino e Mariuccia Raspo, proprietari del Ristorante Cucina della Val Po, il ricavato sarà interamente devoluto al progetto LVIA.
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) fino al 7 ottobre, ai numeri:
Ristorante 0172.90.174
? LVIA 0171.69.69.75
? Pro Loco Cardè 335.608.11.47.
Il contributo base richiesto è di 20 euro.