Si è concluso nei giorni scorsi con una serata all'insegna dell'allegria e della solidarietà "Summer Telethon 2008", l'innovativo progetto di raccolta fondi promosso dalla Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Napoli e da BNL-Gruppo BNP Paribas, che per l'intera estate ha contribuito a diffondere il messaggio che la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche deve essere portata avanti anche nel periodo estivo.
In questi due mesi, al fianco di UILDM e BNL, ci sono stati il Villaggio "Stella Maris" di Marina di Varcaturo (Napoli), sede principale delle attività, e Canale 21 Odeon TV, che ha pubblicizzato l'evento gratuitamente ed ha anche dedicato ad esso uno Speciale di un'ora, andato in onda lo scorso fine settimana.
Ed è stato appunto al Villaggio "Stella Maris" che si è svolta la serata conclusiva del progetto, che ha avuto come madrina la nota ballerina Angela Panico ed è stata presentata dal giornalista Peppe Iannicelli. Un'evento che ha riscosso un grande successo e ha visto alternarsi sul palco molti artisti: tra tutti segnaliamo, in particolare, la pianista Ivana D'Addona, che ha offerto ai presenti un'esibizione particolarmente emozionante. Inoltre, come preannunciato, a fianco dei rappresentanti istituzionali locali e degli esponenti del mondo medico-scientifico napoletano, c'era a Napoli il vice presidente della Fondazione Telethon Omero Toso. Molto soddisfatti per il grande entusiasmo e gli ottimi risultati ottenuti (diverse migliaia di euro raccolti per la ricerca di Telethon), infine, la vice presidente nazionale della UILDM Cira Solimene, che con la preziosa collaborazione di Salvatore Leonardo e di tutta la Sezione di Napoli ha organizzato e curato l'intero evento.
«"Summer Telethon" - spiegano Solimene e Leonardo - aveva come obiettivo principale quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza e l'urgenza di "destagionalizzare" Telethon e la raccolta fondi che, diventando sempre più avanzata e costosa, richiede un impegno a suo favore durante tutto l'arco dell'anno. L'edizione 2008 è stata un vero progetto pilota, che però ha dimostrato di essere assolutamente efficace, anche alla luce dei primi importanti frutti che sta dando».
Oltre all'interesse già manifestato da molte strutture ricettive delle coste di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia ad aderire all'edizione 2009 dell'iniziativa, infatti, prima che terminasse la manifestazione, UILDM e Telethon hanno ricevuto l'invito dal Comune di Portici a collaborare al Festival "Portici Mozart Box". L'iniziativa, partita l'11 settembre con il concerto di Fiorella Mannoia, si chiuderà domenica 21 con una serata di musica e danze dedicata al grande musicista salisburghese. In mezzo tante serate dedicate al teatro - che avranno come protagonisti, tra gli altri, Stefano Benni e Fabrizio Gifuni -, al cinema, alla musica e alla danza.
«Una manifestazione unica nel suo genere - spiegano da Telethon - che oltre a proporre un modo diverso di vivere la musica, in sinergia con altre forme d'arte, raccoglierà fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, devolvendo a Telethon il 10% dell'incasso di ogni serata. Saranno coinvolti nell'evento anche i volontari della Sezione UILDM di Napoli, che a loro volta potranno raccogliere fondi per le distrofie muscolari e le altre attività portate avanti dalla loro associazione. Sono stati loro, capitanati da Solimene e Leonardo, i veri artefici di questa collaborazione con il Comune di Portici, primo importante frutto delle attività promosse da Summer Telethon 2008».
Padova, 17 settembre 2008
Ufficio Stampa UILDM
Per ulteriori informazioni:
UILDM Sezione di Napoli:
Via Tavernola, 6, 80022 Arzano
Tel. e fax: 081 5732200,
uildm.napoli@libero.it