Sabato 27 settembre, in tutta Italia, si svolgerà la Giornata Nazionale "perAMORE, perABIO", organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale con l'obiettivo di diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni: rendere il più sereni possibile l'impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, anche attraverso i principi esposti dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, scritta e promossa da ABIO nel corso del 2008.

La Giornata Nazionale, giunta quest'anno alla sua quarta edizione, vedrà i 4.500 volontari ABIO impegnati a far conoscere le attività di Fondazione e delle Associazioni ABIO locali, a sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza del volontariato e a promuovere il diritto al sorriso dei bambini in ospedale. In circa 100 piazze italiane i volontari distribuiranno cestini di pere che, a fronte di una offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare i corsi di formazione per nuovi volontari, l'apertura di ulteriori servizi e l'acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della degenza.

In particolare quest'anno ricorre il Trentennale di ABIO: i volontari potranno raccontare e testimoniare il prezioso servizio svolto a partire dal 1978 presso un numero sempre maggiore di pediatrie italiane.

La quarta edizione di "perAMORE, perABIO" ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

Dal 15 al 27 settembre sarà possibile donare 1 euro tramite l'invio di un SMS Solidale al numero 48582 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia e 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia lo stesso numero. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di sale gioco, per creare nelle pediatrie ambienti accoglienti e colorati, che rendono l'ospedale meno spaventoso e che stimolano la fantasia ed il gioco, fattori decisivi per il benessere del bambino.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale e sulle piazze nelle quali sarà possibile incontrare i volontari,visita il sito www.abio.org.

Ufficio stampa Fondazione ABIO Italia Onlus
Maria Ciaglia - Marianna Duglio
Tel. 02.45497494; 334 8408838 - Fax 02 45497057
comunicazione2@abio.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni