ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) in collaborazione con le ong ACRA e CISS, con il contributo dell'Assessorato alla Partecipazione, della Provincia di Milano e della Associazione Rete Nuovo Municipio, presenta "Partecipazione, oltre la parola - Luci e ombre in un confronto tra esperienze nel nord e nel sud del mondo", Seminario internazionale che si terrà a Milano il 26 settembre 2008 presso la Sala Affreschi della Provincia, in corso Monforte 35.
La questione della partecipazione è di forte attualità e rilevanza politica, e ICEI si inserisce nel dibattito con una propria specifica ipotesi di ricerca, come ong che lavora sul territorio con l'obiettivo di coinvolgerne e integrarne tutti gli interessi e le potenzialità ritenuti importanti dai soggetti che lo abitano: l'ipotesi è che la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione del proprio territorio contribuisca a migliorare la qualità della vita, influenzando positivamente percorsi di sviluppo locale.
La partecipazione adotta forme e strumenti diversi in diversi contesti, affronta percorsi accidentati e spesso è messa fortemente in discussione nei suoi esiti. Questo seminario offre l'opportunità di conoscere esperienze in corso nel sud e nel nord del mondo, in America Latina, in Africa e in Italia, e chiama a confrontarsi in una Tavola Rotonda i soggetti che in questi paesi interagiscono in processi di democrazia partecipativa: cittadini, amministratori, politici, esperti discutono ?senza paracadute' dei nodi principali che quotidianamente si trovano ad affrontare, dei successi e degli insuccessi, delle certezze e dei dubbi.
Un'occasione per tutti - al di qua e al di là del tavolo, per conoscere, riflettere e confrontare punti di vista al di là di parole che, spesso troppo e male usate, rischiano di svuotarsi di senso. Oltre a tutti i cittadini interessati, sono invitati in particolare rappresentanti delle istituzioni locali, ong e associazioni, docenti, ricercatori e studenti universitari, giornalisti ed esperti di settore. L'iniziativa, cofinanziata dal Ministero Affari Esteri, è realizzata nell'ambito del progetto "Esperienze di Buon Governo nel sud e nel nord del mondo a confronto, per uno sviluppo equo e sostenibile".