Uno spazio verde in cui ogni albero piantato avrà il nome di un'associazione di volontariato di Gela.
Un giardino dell'impegno e della solidarietà che sarà dedicato a Padre Pino Puglisi e verrà inaugurato nella periferia della città, accanto alla Casa del Volontariato. A benedire il piccolo parco sarà il Vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennini. L'avvenimento si svolge il 16 settembre alle 18, l?indomani del quindicesimo anniversario dell'assassinio del parroco di Brancaccio.

«Il giorno dopo - come sottolinea il portavoce della Rete del Volontariato di Gela e presidente del MoVI, Enzo Madonia - per dire di una ferialità dell'impegno sociale, che trova nella relazione educativa la sua massima espressione capace di cambiare la coscienze. Nel vocabolario della politica devono iniziarsi a declinare concretamente le azioni necessarie per educare alla cittadinanza responsabile ricostruendo nelle città una responsabilità educativa sociale». Infatti, l'inaugurazione sarà occasione per riflettere sul tema «Gela: una città per crescere. Strategie strumenti e risorse per educare alla cittadinanza».

Durante la giornata il volontariato si confronterà con amministratori, operatori economici e politici sulla costruzione di azioni educative efficaci nei territori come antidoto alla delinquenza e alla mafia. L'iniziativa, promossa da una Rete di trenta associazioni di Volontariato, è sostenuta dal CeSVoP e coordinata dal MoVI cittadino.
Il piccolo parco del volontariato, dotato anche di una struttura per le attività di aggregazione estive, è stato realizzato durante i campi estivi del mese di luglio, da giovani volontari delle associazioni di Gela. «È la testimonianza che se ai giovani offriamo occasioni di crescita, questi sono pronti a scommettersi. Urge però nelle città creare luoghi e spazi educativi che vadano aldilà delle semplici attività di doposcuola. Per questo è opportuno che ogni città abbia un proprio progetto educativo per bambini ragazzi e giovani che offra spazi culturali e stimoli educativi».

All'incontro del 16 Settembre, ore 18, saranno presenti tutti i presidenti delle associazioni di volontariato e interverranno: Enzo Madonia, Responsabile del MoVI e coordinatore della Rete di Volontariato; Ferdinando Siringo, Presidente del CeSVoP; Gianfranco Mancuso, Presidente del Forum delle Associazioni Famigliari; don Giuseppe Fausciana, Direttore Diocesano della Pastorale Giovanile; Giuseppe Arancio, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gela; Battista Grosso, Amministratore delegato della raffineria Eni di Gela; Lirio Conti, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Gela; Rosario Crocetta, Sindaco di Gela; Lillo Speziale, Presidente della Commissione Regionale Antimafia; Pino Federico, deputato regionale e presidente della Provinciale Regionale di Caltanissetta. Concluderà i lavori il Vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi.

Info:
Enzo Madonia 346/3720323,
enzo.madonia@tiscali.it www.cesvop.org  - www.volontariatogela.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni