La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - sostiene e promuove i processi di inclusione sociale e l'affermazione dei diritti di cittadinanza e di pari opportunità di tutte le persone con disabilità.
È in quest'ottica che - dopo il successo dell'edizione 2007 - è stato promosso anche per il 2008 il concorso Le chiavi di scuola: far emergere e conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.
Il concorso è sostenuto da Enel Cuore Onlus, e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. È inoltre stato richiesto di patrocinio al Segretariato sociale RAI.
Chi può partecipareAl concorso Le chiavi di scuola possono partecipare, sottoscrivendo la propria adesione entro il 30 settembre 2008, i Consigli di Classe che abbiano realizzato, nell'anno scolastico 2007-2008, un progetto di inclusione scolastica, compresi anche quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all'interno di istituti o centri di riabilitazione.
Le iniziative in concorso devono coinvolgere un massimo di due alunni con disabilità all'interno di una classe, l'intera classe, tutto il corpo insegnante e almeno un ente pubblico o privato al di fuori della scuola, prevedendo il rispetto della normativa vigente.
I progetti saranno poi esaminati da un comitato tecnico-scientifico promosso dalla FISH, che valuterà l'insieme delle azioni proposte e realizzate, tenendo conto in particolare dell'approccio basato sul rispetto dei diritti umani, sulle pari opportunità e sui principi di inclusione sociale che guidano le scelte della Federazione e delle decine di associazioni che essa rappresenta, tutte composte da persone con disabilità e dai loro familiari.
Come fareChi è interessato a partecipare al concorso Le chiavi di scuola:
1. Deve leggere con attenzione il bando di concorso e in particolare i criteri di ammissibilità e di esclusione.
2. Deve iscriversi entro il 30 settembre 2008, utilizzando esclusivamente il modulo online. Vengono richiesti i dati dell'istituzione scolastica partecipante e il titolo del progetto.
3. All'atto dell'iscrizione riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione al concorso.
4. Successivamente riceverà via mail le istruzioni per la presentazione del progetto e per la trasmissione degli eventuali allegati.
5. Deve inviare progetto e allegati entro il 31 ottobre 2008.
Le premiazioniQuattro le categorie in concorso (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), nell'ambito delle quali i vincitori verranno premiati con materiale pari ad un valore di 2.000 euro ciascuno.
FISH, in accordo con Enel Cuore Onlus, prevede inoltre l'assegnazione di due premi per menzione speciale a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità. Il valore dei premi per menzione speciale sarà di 2.500 euro ciascuno. L'erogazione dei premi sarà vincolata alla presentazione alla FISH della documentazione che verrà richiesta successivamente alla premiazione.
Saranno inoltre premiati con un attestato di merito i secondi ed i terzi classificati per ciascuna categoria di concorso.
I risultati saranno proclamati durante il Convegno nazionale Le chiavi di scuola che si svolgerà entro il 20 dicembre 2008. In quell'occasione saranno contattate anche le famiglie dei bambini e dei ragazzi coinvolti nei progetti vincitori.
Per informazioni:
concorso@lechiavidiscuola.it