Il Comune di Roma, l'Ambasciata della Repubblica di Ungheria e le associazioni di volontariato ADA, Antea, Anteas, Auser, Insieme con te e S.A.Ne.S le accompagneranno fino al 28 settembre in giro tra le numerose e variegate esperienze associative che vanta il territorio di Roma e non solo. Il viaggio, infatti, si concluderà nelle Marche passando per Ancona, Macerata e Falconara.

Accanto all'esplorazione del mondo associativo e solidale, le 10 ospiti potranno inoltre assaggiare cultura e storia del nostro territorio visitando, guidate dai volontari romani, monumenti, siti archeologici e musei.

«La sorpresa è che ci siamo trovati molto simili», dichiarano congiuntamente le associazioni romane che hanno accolto le vivaci e curiose ospiti: «Quando abbiamo deciso di partecipare a questo progetto l'abbiamo fatto con l'idea che l'incontro con chi è lontano da noi portasse a confrontarsi sulle nostre differenze e da questo trarre valore. La sorpresa in tutto questo è stata, però, che proprio vista la somiglianza delle nostre esperienze ci è parso come naturale e da favorire, pensando al futuro - che è anche l'invito del nostro progetto, l'incontro e la cooperazione sempre più all'unisono delle espressioni del volontariato europeo».

Domani, dopo aver visitato il Centro Anziani di Testaccio, le volontarie passeranno il pomeriggio presso l'Ospedale San Camillo - Forlanini, dove, accolte dai rappresentanti dell'azienda ospedaliera insieme al Responsabile dell'Ufficio Cooperazione ed all'associazione S.A.Ne.S - Studio e assistenza neoplasie del sangue Claudio Pacifici, potranno visitare il Reparto di Oncologia e confrontarsi con i volontari che vi operano.

Promosso da SPES Centro di Servizio per il Volontariato e finanziato dall'Unione Europea, Think Future Volunteer Together è realizzato in collaborazione con Cev - Centro Europeo del Volontariato e con i centri nazionali per il volontariato C.A.R.D.O. (Slovacchia), Slovenska Filantropia (Slovenia), Önkèntes Központ Alapìtvàny (Ungheria), ProVobis (Romania); coinvolge le associazioni italiane: ADA, Associazione per i diritti degli anziani, ANTEAS, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, AUSER, Associazione per l'Autogestione dei servizi e la solidarietà.
Il progetto viene realizzato con il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma.

Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa SPES SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
tel. 06.44702178 fax 06.45422576
email: ufficiostampa@spes.lazio.it - web: www.volontariato.lazio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni