Nuova la veste grafica e rinnovati i contenuti, più focalizzati sul valore aggiunto creato dalla Fondazione a beneficio dei propri stakeholder: le imprese (sviluppare la responsabilità sociale), il nonprofit (rafforzamento della managerialità nel Terzo settore), i giovani (sostenere la crescita delle nuove generazioni).
Una sezione del Rapporto sociale è dedicata alla significativa evoluzione istituzionale compiutasi nel 2007: la trasformazione di Sodalitas
da associazione in fondazione.Della Fondazione Sodalitas vengono tratteggiate la mission, l'assetto organizzativo e la governance.
Proprio nella governance risiede un forte elemento di novità.
La Fondazione Sodalitas ha infatti optato per un modello "duale": il Consiglio d'Indirizzo, in cui siedono alcuni tra i più noti manager italiani, delinea le linee strategiche; il Consiglio di Gestione le trasforma in progetti ed azioni.
E' poi trattato in un capitolo ad hoc il tema dello stakeholder engagement: nel 2007 la Fondazione Sodalitas ha infatti coinvolto in modo sistematico i propri stakeholder nella definizione degli obiettivi futuri, ricorrendo a strumenti quali indagini, focus group, interviste individuali.