Txt 4 peace - Al fine d'incoraggiare una maggiore consapevolezza su questa importante giornata, le Nazioni Unite invitano le persone di tutto il mondo ad inviare, prima del 21 di settembre o in questo stesso giorno, messaggi di pace. Gli Uffici delle Nazioni Unite di molti Paesi stanno organizzando campagne per celebrare la giornata. I messaggi raccolti dalle Nazioni Unite saranno presentati ai leader mondiali che si riuniranno dal 22 settembre a New York per la 63esima sessione dell'Assemblea Generale. 

Giornata Internazionale della Pace è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (A/RES/55/282) per "rafforzare gli ideali della pace tra le nazioni e i popoli".

Venti anni dopo l'Assemblea Generale indicò nel 21 settembre la data per celebrare ogni anno tale ricorrenza come "giorno di sospensione delle ostilità e della violenza in tutto il mondo? promuovendo l'educazione e la consapevolezza pubblica e la cooperazione per il raggiungimento di una tregua globale".

Quest'anno, in cui si celebrano  il 60esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 60esimo anniversario dell'attività di peacekeeping delle Nazioni Unite, la giornata offre l'opportunità di mettere in luce la relazione cruciale tra pace e diritti umani, sempre più riconosciuti come inseparabili. Nel periodo successivo alla II Guerra mondiale, i leader mondiali riconobbero che "la mancanza di considerazione e il disprezzo per i diritti umani avevano portato ad azioni barbare" auspicando "l'avvento di un mondo in cui gli esseri umani potessero godere? la libertà dalla paura e dal bisogno".

Oggi stiamo ancora lottando per realizzare questa visione. Troppi conflitti, dalle guerre in Iraq e in Afghanistan ai conflitti nei Territori Palestinesi Occupati, nel Darfur, in Somalia e nella Repubblica Democratica del Congo, sono causa di inutili perdite di vite umane e hanno un impatto devastante sulle strutture su cui si fonda la società, come il sistema educativo, sanitario e giudiziario ed il mantenimento della legalità e dell'ordine pubblico.

Campana della Pace
Quest'anno per celebrare la Giornata Internazionale della Pace, venerdì 19 settembre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon suonerà la Campana della Pace al Palazzo di Vetro di New York insieme ai Messaggeri di Pace delle Nazioni Unite. Gli Uffici delle Nazioni Unite e le missioni di peacekeeping di tutto il mondo organizzeranno inoltre eventi per celebrare tale ricorrenza. Il 21 settembre in tutto il mondo, alle 12,00 ora locale, sarà osservato un minuto di silenzio.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni