Think Future Volunteer Together è un progetto nato per promuovere il coinvolgimento attivo degli anziani nel volontariato in Europa, attraverso un programma di scambi internazionali. 100 i volontari, over 55, provenienti da Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Romania e Italia che stanno partecipando all'iniziativa confrontandosi sulle pratiche del volontariato, al fine di potenziare le attività delle associazioni nel proprio paese grazie all'esperienza acquisita.

Il programma completo delle attività cui prenderanno parte i volontari ungheresi verrà presentato lunedì 15 settembre 2008 a partire dalle ore 9.30 in un incontro pubblico presso la sede di SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, in via dei Mille 6 a Roma.

Sempre nel corso della mattinata, le associazioni Ada, Anteas e Auser descriveranno le proprie esperienze nel campo della terza età, mentre già dal pomeriggio i volontari ungheresi entreranno in contatto diretto con il lavoro delle associazioni incontrando l'Antica Sartoria Solidale, un progetto fortemente sostenuto dal Comune di Roma.

Promosso da Spes, Centro Servizio per il Volontariato, e finanziato dall'Unione Europea, Think Future Volunteer Together è realizzato in collaborazione con: Cev - Centro Europeo del Volontariato e con i centri nazionali per il volontariato: C.A.R.D.O. (Slovacchia), Slovenska Filantropia (Slovenia), Önkèntes Központ Alapìtvàny (Ungheria), ProVobis (Romania); coinvolge le associazioni italiane: ADA, Associazione per i diritti degli anziani, ANTEAS, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, AUSER, Associazione per l'Autogestione dei servizi e la solidarietà. Il progetto viene realizzato con il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma.

Ufficio Stampa SPES SPES
Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
tel. 06.44702178 fax 06.45422576
email: ufficiostampa@spes.lazio.it - sito: www.volontariato.lazio.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni