Le imprese e le organizzazioni italiane hanno a disposizione un innovativo strumento per gestire efficacemente l'impatto sociale ed etico del proprio operato sia sulla propria struttura, sia sulle comunità in cui operano.

Sisifo Italia S.r.l. (con sedi a Milano e Bassano del Grappa) è state fra le prime aziende a richiedere la certificazione, rilasciata in queste ultime settimane dopo la verifica effettuata da ICEA, Ente Accreditato da Valore Sociale.

SISIFO ITALIA è un'agenzia di comunicazione che promuove un modello di pubblicità, responsabile, lavorando per importanti riviste del mondo non profit e come ufficio eventi per importanti aziende innovative in campo ambientale come Novamont.

Oggi è le prima, ma ad essa si aggiungerà entro l'anno un gruppetto di altre aziende, già in lista di attesa e che stanno espletando le procedure per la verifica. Altre certificazioni potranno essere comunicate durante lo stesso SANA. Vengono così mantenuti gli obbiettivi di massima che l'Associazione Valore Sociale si proponeva per il 2008.

Valore Sociale, è un'associazione indipendente di secondo livello fondata nel gennaio 2006 e i cui soci sono Action Aid, Arci, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Mani Tese, Movimento Consumatori, Ucodep.

Lo standard Valore Sociale, presentato a Milano nel Luglio 2008 in collaborazione con EconomEtica e col patronato di Regione Lombardia, è il frutto dell'esperienza maturata in materia di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) da queste importanti realtà della società civile.

"Il nostro proposito era dimostrare alle imprese che etica ed economia possono convivere", dichiara Umberto Musumeci, Segretario Generale di Valore Sociale. " Sisifo Italia S.r.l. e le altre aziende in lista d'attesa sono la conferma concreta di quanto noi sosteniamo".
"Mediante il marchio Valore Sociale molte persone, anche dentro gli uffici acquisti delle aziende, potranno dare la propria preferenza ai prodotti/servizi delle imprese certificate, perché riconosciute come socialmente responsabili" ha concluso Musumeci.

La consegna del certificato avverrà durante l'incontro sulla Responsabilità sociale delle imprese organizzato da Icea e Valore Sociale presso Stand ICEA - Area FORUM Pad. 22, B15-C16 (ingresso Costituzione) Giovedi 11 settembre, ore 17:30

Per informazioni :
U. Musumeci 335260788 - info@valoresociale.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni