Gli uragani Fay, Gustav e Hanna, che hanno attraversato la regione in stretta successione nel corso delle ultime 3 settimane, hanno costretto decine di migliaia di persone a rifugiarsi sui tetti e distrutto ponti e strade principali, rendendo difficili i soccorsi alla popolazione.

La situazione è ulteriormente complicata dal pericolo di disordini, in un paese in cui la crisi alimentare che aveva condotto alle violente rivolte di aprile rimane tuttora irrisolta.

L'UNICEF in azione
Venerdì scorso l'UNICEF ha inviato via mare 60.000 litri d'acqua potabile a Gonaives, la città più colpita, per la distribuzione alle circa 70.000 persone accolte nei rifugi temporanei, insieme alle scorte alimentari fornite dal WFP.

L'UNICEF ha inoltre inviato tramite gli elicotteri della forza di pace ONU (MINUSTAH) 600 pacchi con oltre 30.000 compresse per la potabilizzazione dell'acqua, 300 contenitori per l'acqua da 10 litri, kit con prodotti igienico-sanitari e kit per il test dell'acqua per prevenire la diffusione di malattie veicolate da acqua contaminata.
L'UNICEF sta inoltre distribuendo teli impermeabili per l'allestimento di rifugi d'emergenza alle famiglie sfollate.

«L'invio dei primi aiuti a Goinaives è solo l'inizio, vi è ancora molto da fare per aiutare i bambini e le famiglie che sono stati colpiti dalle tempeste tropicali in tutto il paese», ha affermato Nils Kastberg, Direttore regionale dell'UNICEF per l'America latina e i Caraibi.

A Port-de-Paix, l'UNICEF ha distribuito kit per l'igiene, compresse per la potabilizzazione dell'acqua, coperte e altri aiuti a circa 500 famiglie, utilizzando scorte d'emergenza stoccate in località strategiche nel quadro del piano di preparazione e risposta ai disastri ricorrenti che colpiscono il paese: con lo stesso obiettivo, 20.000 litri d'acqua potabile sono stati stoccati nella capitale Port-au-Pince, mentre aiuti ulteriori sono sulla rotta di Haiti sia per dare immediato soccorso alle persone colpite sia per ricostituire le scorte d'emergenza già utilizzate.

Finora l'UNICEF ha stanziato più di 1 milione di dollari per fornire aiuto immediato alle persone colpite e lancerà a breve un appello di raccolta fondi insieme alle altre agenzie dell'ONU. L'UNICEF sta operando con interventi di emergenza anche negli altri paesi caraibici colpiti dai recenti uragani - Cuba, Giamaica e Repubblica Dominicana - fornendo aiuti alle famiglie colpite.

L'UNICEF Italia - che sostiene già da 2 anni gli interventi d'emergenza ad Haiti tramite il progetto di raccolta fondi "Proteggere i bambini durante le emergenze ad Haiti" - lancia un rinnovato appello «per sostenere in questa terribile emergenza i bambini del paese più povero dell'America latina», ha dichiarato il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.

Come aiutare:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4758

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni