(Milano) Da venerdì 5 settembre scorso è possibile iscriversi ai nuovi corsi di formazione che Amici dei Bambini organizza per le aspiranti famiglie adottive. La proposta formativa dell'associazione sarà operativa a partire da ottobre 2008 e, per la prima volta, verrà articolata in tre moduli per adeguarsi agli scenari attuali dell'adozione internazionale.
La novità più importante riguarda la proposta di un corso specifico rivolto alle famiglie che desiderano adottare in Cina. L'adozione di bambini cinesi presenta, infatti, delle peculiarità uniche sia dal punto di vista dei requisiti che devono presentare le famiglie, sia dal punto di vista della preparazione culturale e sociale della coppia rispetto al paese.
In virtù delle richieste dell'Autorità centrale cinese, possono richiedere l'adozione di un bimbo cinese solo le coppie che presentano alcuni requisiti:
- decreto di idoneità emesso da Tribunale per i minorenni (non la Corte di appello);
- coppie sposate da almeno due anni;
- titoli di studio: entrambi i coniugi devono essere in possesso almeno del diploma o di un titolo di studio equiparato;
- reddito minimo familiare: 30.000 dollari dichiarati con modello unico, 730 o equivalente. Nel caso in cui la coppia avesse già dei figli la richiesta del reddito minimo cresce di 10.000 dollari per ogni figlio;
- patrimonio complessivo minimo: 80.000 dollari (case, auto, azioni bancarie, etc);
- condizioni di salute: la famiglia non deve presentare patologie croniche o gravi;
- casellario giudiziario senza indicazione di condanne.
Questo corso si svolgerà esclusivamente nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese ed é destinato alle coppie in cui entrambi i coniugi abbiano un'età inferiore ai 45 anni.
Altra proposta formativa che prenderà avvio ad inizio ottobre riguarderà un corso per l'adozione di bambini "grandi" dagli 8 anni in su. Il corso si rivolge in particolar modo alle famiglie in cui entrambi i coniugi o comunque uno dei due abbiano più di 45 anni. Il modulo resta comunque aperto anche alle famiglie con meno di 45 anni che intendono rendersi disponibili all'adozione dei bambini più grandi.
Alle coppie con un'età compresa fino ai 44 anni viene proposto un corso formativo per l'adozione dei bambini da 0 a 8 anni di età. Questi ultimi due corsi, a differenza di quello specifico sulla Cina, si terranno in tutte le sedi dell'associazione.
Di seguito le date degli appuntamenti dei prossimi corsi della sede di Mezzano:
- 4 ottobre 2008: Corso propedeutico per l'adozione di bambini da 0 a 8 anni
- 18 ottobre 2008: Corso propedeutico per l'adozione di bambini da 8 anni in poi
- 24 ottobre 2008: Corso propedeutico per l'adozione di bambini cinesi
Per ulteriori informazioni contattare Ai.Bi. al n° 02-988221 o tramite mail all'indirizzo
ai@amicideibambini.it