Grande e sentita attivazione da parte dei cittadini italiani per la campagna Incend-diario WWF, in collaborazione con Repubblica.it, il diario collettivo dove sono stati raccolti nel corso dell'estate 2008 dati e informazioni sugli incendi avvenuti nella nostra Penisola a danno delle aree naturali più pregiate. Tante le segnalazioni, i racconti e le testimonianze fotografiche pervenute durante tutto il mese di Agosto: comuni cittadini trasformati in "sentinelle" web del fuoco, mobilitati al fianco alle Istituzioni in un faticoso lavoro di lotta agli incendi per completare la mappa dell'Italia andata in fumo e istituire un catasto esaustivo degli incendi per le aree non ancora comprese nei catasti.

L'Incen-Diario infatti è nato come uno strumento di sostegno alle istituzioni ma anche di pressione sulle amministrazioni più lente, e i cittadini hanno accolto con viva partecipazione l'invito dell'Associazione a rendere il 2008 l?anno X della prevenzione', per non impoverire ulteriormente il nostro patrimonio naturale più prezioso.Obiettivo dell'operazione: sollecitare la realizzazione del catasto incendi. La situazione, dati alla mano, ed a seguito di interventi importanti dello Stato nei confronti dei comuni inadempienti, è sensibilmente migliorata, con un aumento sostanziale dei Comuni italiani dotati di un registro dei roghi sul territorio . Motivo di gran soddisfazione per il WWF che porta avanti da 10 anni una serrata battaglia di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, con una prima campagna nel 1998 per chiedere l'applicazione della mappatura dei terreni percorsi dal fuoco.

"Adesso che il traguardo è quasi raggiunto non bisogna mollare la presa - afferma Patrizia Fantilli, direttore dell'Ufficio legale e amministrativo dell'Associazione - il WWF auspica che i Comuni facciano applicare concretamente i divieti di caccia, pascolo e di edificazione previsti per tutelare le aree a rischio, ma ci auguriamo che vengano superati stavolta i tempi biblici con cui hanno accolto e applicato la normativa sui catasti".

Incen-Diario, per gli ultimi aggiornamenti vai su Repubblica.it >>
Con il WWF contro gli incendi >>

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni