Si è chiuso venerdì in Ghana il "Terzo Forum di Alto Livello sull'efficacia degli aiuti".
Le Ong europee esortano i leader politici di tutto il mondo a migliorare gli aiuti per la salute e a rispettare gli impegni presi. Ma intanto il Governo italiano si prepara a tagliare i fondi per la cooperazione allo sviluppo e la lotta alla povertà

Azione per la Salute Globale invita i leader politici di tutto il mondo a rendere effettivamente più efficaci gli aiuti per la salute. Milioni di vite in tutte il mondo sono a rischio se gli impegni presi dai leader politici durante il Forum di Accra non saranno immediatamente messi in pratica.

Durante i preparativi per il "Forum di Alto Livello", la salute era stata identificata come uno dei principali settori d'intervento per valutare i progressi fatti nel miglioramento dell'efficacia degli aiuti. Azione per la Salute Globale, rete europea costituita da quindici Ong che si impegnano per avere maggiori e migliori aiuti per la salute nei paesi in via di sviluppo, ritiene positivo che il documento conclusivo del Forum (Accra Agenda for Action) abbia stabilito esplicitamente di incrementare l'efficacia degli aiuti "anche attraverso una migliore distribuzione delle risorse".

Le Ong di Azione per la Salute Globale, inoltre, accolgono favorevolmente la promessa dei leader politici di "accrescere il loro impegno rispetto alle organizzazioni della società civile, attori indipendenti per lo sviluppo i cui sforzi sono complementari a quelli dei governi e dei privati". Per il settore della salute questo è particolarmente importante, dal momento che le organizzazioni della società civile sono le principali erogatrici di servizi sanitari diretti ai gruppi più vulnerabili e alle popolazioni più emarginate.

Sono però molti gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento degli Obiettivi sanitari del Millennio, come ha ricordato Heidemarie Wieczorek-Zeul, Ministra per lo Sviluppo tedesco e inviata speciale delle Nazioni Unite per il finanziamento allo sviluppo: "Dobbiamo lavorare duramente, in particolare per raggiungere gli Obiettivi del Millennio più a rischio. È assolutamente inaccettabile che 500mila donne al mondo muoiano durante o subito dopo il parto. Ed è assolutamente inaccettabile che ogni giorno migliaia di bambini al mondo muoiano prima di aver compiuto cinque anni. Non devono esistere Obiettivi ?dimenticati' e lo sviluppo del settore sanitario è decisivo".

Azione per la Salute Globale esprime forte preoccupazione per la mancanza di progressi nella definizione di modalità di gestione orientate ai risultati e basate sulla responsabilità condivisa di tutti gli attori che operano nel settore sanitario, per la riduzione dell'aiuto pubblico allo sviluppo destinato a interventi nel settore della salute da parte dell'Europa, per la scarsa prevedibilità nel lungo periodo dell'ammontare degli aiuti, per la sovrabbondanza di nuove iniziative di coordinamento del settore sanitario e per i tagli all'aiuto pubblico allo sviluppo dell'Italia previsti nella prossima Legge Finanziaria (170 milioni di euro in meno l'anno).

È necessaria un'azione urgente per raggiungere gli Obiettivi del Millennio relativi alla salute, che comprenda il miglioramento della qualità e della quantità degli aiuti, la promozione di forme di aiuto prevedibili e a lungo termine per rafforzare i sistemi sanitari nazionali e un'attività volta ad armonizzare in maniera efficace le iniziative di coordinamento degli aiuti per la salute.

Azione per la Salute Globale
www.actionforglobalhealth.eu  

Partner italiani:
AIDOS tel. 06 6873214-196
CESTAS - tel. 051 255053

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni