Si avvicina la serata conclusiva di "Summer Telethon", il progetto con cui la raccolta fondi "è arrivata sotto l'ombrellone", per lanciare e diffondere il più possibile il messaggio che si può e si deve continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche anche nel periodo estivo. L'iniziativa è stata promossa dalla Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Napoli e da BNL-Gruppo BNP Paribas che, da sempre, sono tra i principali sostenitori di Telethon.
In questi due mesi ricchi di esperienze e attività al fianco di UILDM e BNL ci sono stati il Villaggio "Stella Maris" di Marina di Varcaturo (Napoli), che è stata la sede principale delle attività, e Canale 21 Odeon TV, prima emittente locale in Campania, che ha pubblicizzato l'evento gratuitamente.
E sarà proprio l'incantevole atmosfera dello "Stella Maris" a fare da cornice alla serata conclusiva di "Summer Telethon", che avrà luogo sabato 6 settembre a partire dalle ore 20.
Alla manifestazione di chiusura - presentata da Peppe Pannicelli e che avrà come madrina Angela Panico, la nota maestra di ballo già partner di Diego Armando Maradona nel programma "Ballando con le stelle" condotto su Raiuno da Milly Carlucci - interverranno esponenti del mondo medico-scientifico napoletano e rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali, il direttore generale del Comitato Telethon Pietro Spirito e il vice presidente della Fondazione Telethon Omero Toso.
Per l'importante occasione, che ha ricevuto anche l'apprezzamento e gli auguri di un pieno successo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la UILDM sarà rappresentata dal suo vice presidente Cira Solimene, dal consigliere nazionale Andrea Vigna e da molti rappresentanti delle Sezioni Provinciali dell'Associazione, tra cui Napoli, Caserta, Varese e Omegna. Il programma della "cena-spettacolo" prevede che durante la degustazione delle migliori specialità locali si alternino sul palco diversi artisti che fanno parte del ricco panorama partenopeo, tra cui la compagnia teatrale "L'Agorà" guidata da Renato Di Meo.
«"Summer Telethon" - spiegano dalla UILDM di Napoli e da Telethon - aveva come obiettivo principale quello di iniziare a sensibilizzare i cittadini sull'importanza e l'urgenza di "destagionalizzare" Telethon e la raccolta fondi, la quale, diventando sempre più avanzata e costosa, richiede un impegno a suo favore durante tutto l'arco dell'anno.
In questo senso "Summer Telethon 2008" è stato un vero e proprio progetto pilota, e aver avuto la fortuna di sperimentarlo da vicino ci darà adesso la possibilità di analizzarlo e migliorarlo, in vista dell'edizione del prossimo anno, con la speranza che in Italia altre realtà siano spinte ad emularci. Solo così, infatti, il seme che abbiamo piantato in questi due mesi potrà trasformarsi in albero e offrire quei frutti di cui necessita la ricerca per sconfiggere le distrofie muscolari e le altre malattie genetiche».
Ufficio Stampa UILDM
Per ulteriori informazioni:
UILDM Sezione di Napoli:
Via Tavernola, 6, 80022 Arzano
Tel. e fax: 081 5732200,
uildm.napoli@libero.itPer prenotazioni:
Tel. 081 8678155