Nel giorno della cerimonia di apertura, i bambini del villaggio e le mamme SOS hanno accolto gli ospiti indossando dei bellissimi abiti della tradizione Acehnese. Helmut Kutin, (presidente di SOS Villaggi dei Bambini), Svein Gronnern (SOS Villaggi dei Bambini Norvegia) ed il deputato del segretariato generale Siddhartha Kaul, si sono uniti al personale di SOS Indonesia fra cui il professor Sawitri Sadarjoen ed il segretario del governo della provincia di Aceh, Mr Husni Bahri Tob, per partecipare alla cerimonia di apertura. Moltissimi abitanti della zona in cui è sorto il nuovo Villaggio SOS ed i capi della comunità locale hanno partecipato all'occasione, per ringraziare il sostegno che il nuovo villaggio porterà al paese.
Il Villaggio SOS di Banda Aceh è casa di 93 bambini, la maggior parte dei quali sopravvissuti e orfani del terribile tsunami. "Sono contento che questi bambini possono ora crescere in un ambiente felice e sano, per superare il trauma passato ed iniziare un futuro promettente" ha affermato Siddharta Kaul.
Mi Jabbah, di 12 anni, ci ha raccontato: "E' stata una bellissima giornata, con tutte queste persone in giro per il villaggio! Ho cantato alcune canzoni Acehnesi e sono piaciute un sacco, la mia mamma è molto brava a cantare e quindi ci ha insegnato a usare bene la nostra voce!". Il bambino da poco vinto la medaglia d'oro nel torneo provinciale di taekwondo: Mi ha perso la sua famiglia nel 2004, quando lo tsunami ha devastato la città in cui viveva. Assieme a Mi, altri 5 bambini del Villaggio SOS di Banda Aceh hanno partecipato al torneo di taekwondo e tutti quanti hanno vinto una medaglia in una qualche specialità.
Husni Bahri Tob ha commentato: "Ringrazio SOS Villaggi dei Bambini per questa bellissima struttura, costruita per aiutare tutti quei bambini che altrimenti sarebbero rimasti soli. Il governo apprezza molto l'impegno ed il sostegno a lungo termine pianificato dall'organizzazione e sono orgoglioso della collaborazione stabilita con le nostre istituzioni nazionali".
"Questo nuovo Villaggio SOS provvederà a fornire la cura famigliare a tutti quei bambini che hanno perso la loro famiglia durante la furia dello tsunami ed ora potranno cresceranno con l'amore, il rispetto e la sicurezza di cui ogni piccolo ha bisogno per crescere felice." ha detto il presidente Helmut Kutin, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione del progetto.
Anna Joestiana, direttrice del Villaggio SOS di Banda Aceh, racconta che "una volta alla settimana i giovani ed i loro educatori si incontrano per discutere sugli argomenti che influenzano la loro vita quotidiana e lo sviluppo della loro personalità. Gli argomenti vengono scelti dagli stessi ragazzi, per parlare delle loro esperienze adolescenziali, dei problemi a scuola e della vita in casa"
Il nuovo Villaggio SOS in Indonesia comprende al momento 15 case famiglia, le strutture di supporto, un campo giochi ed un asilo nido. Il villaggio è situato a 7 km dal centro di Banda Aceh, a Lamreung. I fondi necessari per la costruzione sono stati raccolti nell'agosto del 2006 ed un anno dopo le prime case erano già pronte ad accogliere i bambini e le loro mamme SOS. Con quello di Banda Aceh, due altri Villaggi dei Bambini SOS sono stati organizzati in Indonesia a seguito dello Tsunami, nelle città di Medan e Meulaboh.
Banda Aceh è la capitale della provincial di Aceh, nell'isola di Sumatra. Aceh è stata la zona di terra più vicina rispetto all'epicentro del terribile terremoto oceanico che nel 2004 aveva scatenato lo tsunami che distrusse la maggior parte della costa ovest della regione, inclusa gran parte di Banda Aceh. Più di 150.000 indonesiani, la cui maggior parte viveva proprio ad Aceh, furono uccisi ed oltre 500.000 persone rimasero senza casa.