Anche quest'anno l'UNICEF Italia sarà presente alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con la "Segnalazione Cinema for UNICEF" 2008, che verrà consegnata al film "che meglio trasmette i valori e gli ideali dell'UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell'infanzia".
«Fin dalla sua nascita» ha dichiarato Vincenzo Spadafora, Presidente dell'UNICEF Italia «il cinema ci ha proiettato in mondi lontani e universi culturali differenti. Ma oggi quei mondi e quegli universi sono sempre più vicini.
Le guerre, le violenze e le malattie che affliggono milioni di esseri umani, tra cui molti, troppi bambini, non hanno distanze circoscritte e si somigliano ovunque. In questo momento in Georgia, così come accade in molti Paesi del mondo, migliaia di bambini vivono in condizioni di estrema vulnerabilità a causa di violenti conflitti.
Il mio pensiero e la "Segnalazione Cinema for UNICEF" 2008 sono dedicati a questi bambini, ennesime vittime delle guerre degli adulti. Intendo rilanciare» ha proseguito Spadafora «la collaborazione con la Biennale di Venezia e con il Presidente Baratta, che personalmente stimo molto per il suo impegno e la sua azione.
Sono certo che potremo prevedere nei prossimi anni iniziative importanti per promuovere attraverso le aree di interesse della Biennale, ed in particolare con la Mostra del Cinema, una nuova cultura dell'infanzia.»
Per saperne di più:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4752