La diffusione sempre più capillare delle tematiche legate alla disabilità e la promozione del reinserimento sociale e professionale degli infortunati sul lavoro: sono gli obiettivi principali di un protocollo d'intesa siglato stamani dal presidente dell'Inail, Vincenzo Mungari e dalle portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Maria Guidotti e Vilma Mazzocco. Inail e Forum del Terzo Settore concordano sulla necessità di promuovere e realizzare interventi di formazione, che possano contribuire ad accrescere il livello di sensibilità sui temi della disabilita', della riabilitazione, della pratica sportiva, del reinserimento sociale e lavorativo, sempre avendo presente l'obiettivo della riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati e disabili.
Verrà costituito un Comitato paritetico che, supportato da un Tavolo tecnico, individuerà le iniziative da intraprendere sul territorio. "Siamo certi che i contenuti innovativi del Protocollo - affermano Guidotti e Mazzocco - contribuiranno a creare una più diffusa sensibilità nei confronti delle tematiche legate alla prevenzione e al reinserimento dei lavoratori infortunati".
"Con il reinserimento lavorativo dell'infortunato - dice Mungari - si realizza in pieno uno degli aspetti fondamentali nella missione istituzionale dell'Inail".