La Fondazione "aiutare i bambini" ha, fin dalla sua nascita, sostenuto con grande impegno il diritto di ogni bambino all'educazione. Sono stati stanziati fondi per la costruzione di scuole e di centri di aggregazione, per favorire l'assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà, per arginare il lavoro minorile a favore della scolarizzazione.

Con il "Progetto Scuole" ora intende presentarsi come uno strumento per l'educazione dei bambini e dei ragazzi italiani, fornendo una stimolazione e un accompagnamento alla solidarietà che molto spesso viene a mancare.

PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
"aiutare i bambini" propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l'attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell'informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione; senza la cooperazione non nasce lo spirito della solidarietà.

Un approccio basato sull'ascolto e la partecipazione con i bambini e tra i bambini, con l'obiettivo di fornire risposte non "pre-confezionate", ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.

E' consigliato per:
- Bambini della quinta classe delle scuole elementari
- Ragazzi della prima, seconda, terza classe delle scuole medie

Obiettivi didattici
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Concepire l'altro come parte della stessa famiglia umana
- Confrontarsi criticamente con alcune realtà internazionali
- Pensare possibili interventi per uno stile di vita consapevole oltre che per una presenza più significativa nel territorio in cui ciascuno è chiamato a vivere.

Il percorso è a disposizione di tutti i docenti che ne richiederanno il kit dei materiali per la loro classe. Sul territorio di Milano potrà essere realizzato dal personale di "aiutare i bambini".

I materiali contenuti nel kit:
- Presentazione Fondazione "aiutare i bambini" in ppt
- Presentazione del Progetto Scuole
- Manuale per realizzare il percorso di educazione allo sviluppo
- Video per i bambini con il racconto di una bambina senegalese
- Foto digitali raffiguranti il prima/dopo di interventi di cooperazione e solidarietà con schede di progetti
- Foto cartacee da contestualizzare
- Lettere bambini dei progetti
- Modello pergamena attestante la partecipazione al percorso
- Questionario di fine percorso
- Salvadanai
- Materiale Informativo

Costi
Il kit è gratuito per tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta. Il costo di spedizione (8 Euro in tutta Italia) è invece a carico del ricevente.
I collaboratori e i volontari di "aiutare i bambini" svolgono il percorso di sensibilizzazione nella zona di Milano senza costi per la scuola.

PER LE UNIVERSITA' E I CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
"aiutare i bambini" si rende disponibile a organizzare incontri in Università, oratori, associazioni, gruppi d'incontro per raccontare ai giovani il suo lavoro e a portare la testimonianza diretta dei volontari che sono stati nei progetti nel mondo (Africa, America Latina, Asia) conoscendo i bambini aiutati e i contesti in cui vivono.
Per leggere le testimonianze dei volontari nel mondoclicca qui!

Se sei un insegnante, un educatore, un catechista, se fai parte di qualche associazione e ti va di organizzare insieme a noi un incontro in cui dialogare insieme, fare domande e conoscere realtà lontane direttamente da chi ci è stato, mettiti in contatto con noi!

Per maggiori informazioni sul Progetto Scuole:
Alessia Gilardo
E-mail: alessia.gilardo@aiutareibambini.it
Tel: 0270603530
Fax: 0270605244

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni