Ancora una volta sarà Calitri in provincia di Avellino il teatro delle XVI edizione delle Giornate dell'Emigrante promossa dall'Associazione Calitrani a Roma.
Mercoledi 3 settembre 2008 nel salone ex Eca dopo la presentazione della festa si terrà la proiezione del film-documentario " Loro scoprirono l'America" del regista irpino, Pino Tordiglione.
Dopo i saluti del Sindaco di Calitri, Giuseppe Di Milia, sono previsti gli interventi di Antonio Cicoira, Presidente dell'Associazione Romana Calitrani, del Coordinatore del progetto "Irpini nel Mondo", Enzo di Lalla e del Regista Pino Tordiglione. Ospite graditissimo e fortemente voluto dall'Associazione Calitrani a Roma il Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano. " La presenza di Caivano - dichiara Giuseppe Di Maio dell'Associazione Calitrani a Roma è per noi motivo di vanto e di grande soddisfazione per l'opera messa in campo da Piccoli Comuni a favore dei rapporti con i nostri connazionali all'estero".
"Loro scoprirono l'America - afferma il Regista Pino Tordiglione - è un gesto d'amore verso i nostri concittadini nel mondo che con il saper fare hanno portato in alto il nome del nostro Paese. La presenza del mio amico Virgilio Caivano de me fortemente voluta è motivo di soddisfazione e orgoglio perché la sua azione è molto apprezzata negli Stati Uniti ed il suo ruolo è ormai strategico per molti progetti culturali ed economici a favore dei piccoli Comuni italiani e di quelli irpini in particolare".
"L'invito caloroso e la dimostrazione di grande affetto verso la mia persona mi danno grande gioia e soprattutto stimoli nuovi per portare avanti il mio impegno a favore delle piccole comunità locali - il commento del Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - L'emigrazione italiana è storia di sofferenza, di dolori di grandi disperazioni, che il lavoro, la tenacia e l'impegno hanno trasformato in molti casi in grandi successi personali e familiari come molti nostri emigranti, anche irpini, hanno nei fatti dimostrato.
Sono oltre 4000 - afferma orgoglioso il leader di Piccoli Comuni - le adesioni sulla rete a Piccoli Comuni che sono arrivate da oltre Oceano e tutte motivate da ragioni di affetto e amore per la nostra bellissima terra e per la nostra sfida di libertà e civiltà. La mia presenza all'iniziativa è anche un doveroso tributo a Tordiglione per la sua azione meritoria a favore dell'Irpinia una terra che lui ama e per la quale darebbe la vita".
L'Addetto Stampa Andrea Gisoldi
COORDINAMENTO NAZIONALE PICCOLI COMUNI
COORDINAMENTO NAZIONALE PICCOLI COMUNI
www.piccolicentrieuropei.cominfopiccolicomuni@gmail.com
tel.3483722435