Riviera di Rimini - San Marino, 27 agosto 2008 - MotoGweek e CESVI: un emozionante connubio tra sport e solidarietà, che trova spazio all'interno di CASA MOTOGP, cuore pulsante di MotoGweek, unica manifestazione legata ad un Gran Premio, ideata dalla società di eventi Eurocommunication e voluta dai tre promotori del Gran Premio: Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, e Misano World Circuit.
A partire da oggi fino a domenica 31 agosto saranno in mostra gli scatti firmati Gigi Soldano, che ripercorrono l'emozione del tour in terra d'Africa di Aldo Drudi, Sergio Sgrilli, Paolo Cevoli, Marco Silvestri dei Pali e Dispari, Valentino Rossi in qualità di testimonial e Soldano. Saranno proprio loro, insieme a Giangi Milesi, Presidente Cesvi, a raccontare il viaggio solidale, sabato 30 agosto, alle ore 21, alla puntata di "Fuorigiri", on air sul palco di Casa MotoGP allestito in piazzale Roma a Riccione.
"Il tour in Tanzania cui ho preso parte insieme a Sgrilli, Silvestri, Cevoli, e Valentino Rossi, è stato un preambolo del grandioso progetto denominato "Capo Tanzania", sostenuto da CESVI. Il nome del progetto deriva dall'obiettivo simbolico: trasportare da Capo nord a Capo di Buona Speranza un cubetto di ghiaccio, e che avrà inizio il prossimo Natale, in Finlandia, per terminare in Sud Africa dopo tre mesi" - così Aldo Drudi, il famoso designer di caschi carene e tute da moto descrive il viaggio in Tanzania fatto alcuni mesi fa - è stata un'esperienza indimenticabile - prosegue - a metà tra turismo e impegno sociale, che ha contribuito all'azione di sensibilizzazione che necessariamente deve precedere l'avvio del grandioso progetto". Gli abbiamo poi chiesto se ha mai pensato di creare un casco ispirandosi al progetto?"Non ci ho mai pensato seriamente. Mi piacerebbe molto, ma non saprei a chi consegnarlo. L'ideale sarebbe regalarlo a un bambino".
Al termine del viaggio in Tanzania il gruppo diretto dall'esuberante Aldo Drudi ha consegnato all'ospedale di Harambee un "misterioso" pacco, ricevuto da Valentino Rossi in Qatar subito dopo il Gran Premio di moto GP, contenente un dono e un simbolico impegno a continuare in questo progetto. Un semplice rubinetto ma estremamente importante perché rappresenta l'acqua, un bene prezioso soprattutto in Africa. Nel luogo dell'incontro, in cui sorgerà la struttura per le donne beneficiarie del progetto, prima c'era solo un tubo, mancava proprio il rubinetto, da cui come per magia, è sgorgata l'acqua.
Per tutta la settimana inoltre Cesvi sarà presente al MotoGweek con la campagna "Fermiamo l'Aids sul nascere", che mira a prevenire la trasmissione verticale del virus Hiv dalle mamme sieropositive ai neonati nell'Africa sub-sahariana. Il progetto, avviato nel 2001 nel piccolo ospedale di Saint Albert, in Zimbabwe, e ora attivo anche in RD Congo e Sudafrica, ha già permesso di salvare 2.000 bambini, formare 1.400 operatori e sensibilizzare oltre 200.000 persone sulle modalità di prevenzione del virus.
Gianluca Baldini, direttore commerciale di Eurocommunication ed ideatore di MotoGweek commenta: "Come Eurocommunication da anni organizziamo eventi legati al mondo della solidarietà e del sociale. Tra i tanti, possiamo ricordare la Partita del Cuore, che dal 1996 ci vede a fianco dell'Associazione Nazionale Cantanti. Per questo, con MotoGweek non potevamo mancare di sostenere CESVI nella promozione delle campagne pro Tanzania e per la prevenzione dell'Aids".
CESVI - che significa cooperazione e sviluppo - è un'organizzazione e indipendente (Fondazione di partecipazione, ONLUS - ong riconosciuta e Ente morale), fondata nel 1985 a Bergamo, dove ha la sede centrale. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d'emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità; dà vita a progetti di lotta alla povertà, attraverso iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie. Per informazioni: www.motogweek.it; www.cesvi.org
Ufficio Stampa MotoGweek Competence - Corporate & Marketing Communication Lorenzo Brufani - 349.7665885 - brufani@competencecommunication.com
Elena Becchi - 340.1235920 - becchi@competencecommunication.com
Ufficio Stampa Cesvi
Sara Maresca,
tel. 035/2058021, cell. 349 8235008, fax 035/260958,
saramaresca@cesvi.org,
Elena Acerbi,
tel. 035/2058047,
elenaacerbi@cesvi.org - www.cesvi.org/salastampa