Ci siamo: a poco più di tre mesi dall'inizio lavori è pronto il nuovo centro di formazione professionale per i figli dei piccoli commercianti del Mercado Mayoreo di Managua, a cui potranno accedere tutti gli adolescenti più svantaggiati che abitano nei dintorni. Oggi, 27 agosto 2008, avrà luogo l'inagurazione dei locali alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, che ha finanziato il progetto.
Realizzato da Terre des hommes Italia assieme al suo partner locale, l'Inprhu (Instituto de Promoción Humana), il centro vuole colmare una grave lacuna nell'offerta di formazione professionale nella zona. L'inizio dei corsi è previsto per il primo di settembre, quando le aule ospiteranno seminari di elettrotecnica, meccanica, saldatura, refrigerazione, pasticceria, estetica, taglio e cucito, informatica e contabilità. Per i giovani con scarse risorse economiche i corsi saranno gratuiti almeno per i primi due anni.
Il Centro de Formación y Desarrollo Integral (Centro di formazione e sviluppo integrale) vuole promuovere la partecipazione comunitaria, in quanto è basato sull'esperienza della rete sociale di bambini e adolescenti sorta nel Mercado Mayoreo nell'ambito del progetto di TDH Italia.
Il nuovo edifico occupa circa 900 mq su due piani, con una decina di aule.