Amici dei Bambini sarà presente a Cervia dal 23 al 30 agosto con la XVII Settimana di formazione e studi dal titolo "Accoglienza, una scelta politica". Ancora una volta Ai.Bi. ha scelto l'Emilia Romagna come luogo di incontro sui temi della famiglia, dopo i seminari e i convegni internazionali promossi gli scorsi anni a Bellaria. La Settimana di Cervia, sulla linea di questa continuità, rappresenta un importante momento di scambio e incontro tra i "protagonisti dell'accoglienza": famiglie adottive, affidatarie e sostenitori a distanza che hanno scelto di mettersi a servizio dei minori abbandonati e in temporanea difficoltà familiare.
Tra i molti protagonisti dell'accoglienza spiccano le famiglie del movimento di Amici dei Bambini: una rete di gruppi locali presenti in ben 13 regioni - costituiti da famiglie adottive, affidatarie, sostenitori a distanza e persone interessate a conoscere la realtà dell'accoglienza - coordinati da famiglie che, dopo l'esperienza pilota del 2007, ha continuato a lavorare anche quest'anno per coinvolgere e stimolare quanti sono interessati a riflettere sui temi dell'accoglienza familiare. Se nel 2007 è stato il fenomeno dell'abbandono minorile il filo rosso del percorso sviluppato dal movimento, nel 2008 è stata l'accoglienza familiare il motivo su cui si è articolato l'intero percorso formativo. Miti, stereotipi sull'adozione: sono questi i peggiori nemici dei bambini abbandonati, luoghi comuni che li tengono sospesi per anni in attesa di una famiglia. La necessità di sfatare questi "miti" - il legame di sangue, l'assistenza, la cultura di appartenenza - è stato il fulcro del lavoro del movimento di Ai.Bi.
Saranno dedicati proprio alle famiglie del movimento i primi due giorni della Settimana: domenica 24 e lunedì 25 agosto si apriranno con il seminario "Noi, testimoni di una scelta politica", in cui verranno condivisi, per la prima volta a livello nazionale, i risultati di un anno di attività.
Martedì 26 agosto sarà il momento del seminario "Politicamente protagonisti": un'occasione per fare il punto sulla rappresentazione delle istanze sociali della famiglia, dal movimento ecclesiale "Familiaris Consortio" al Forum delle Associazioni Familiari. L'appuntamento, aperto al pubblico, darà spazio alle relazioni di Francesco Bonini, Coordinatore scientifico del Servizio della Conferenza Episcopale Italiana per il Progetto Culturale; Franco Pasquali, coordinatore nazionale del network Retinopera e Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini.
A metà settimana, mercoledì 26 agosto, si terrà la Quinta Giornata di studio per una spiritualità dell'adozione con il seminario "Maria, nel mistero dell'abbandono". La giornata aprirà numerosi spunti di riflessione sulla figura di Maria e la sua disponibilità a divenire madre di Gesù, allargando così lo sguardo sull'esperienza dell'abbandono e dell'adozione vissuta secondo il senso cristiano dell'accoglienza. Tra i relatori figurano: Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini; Rita Torti Mazzi, docente di Sacra Scrittura della Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" di Roma; Davide Pezzoni, biblista e vicerettore del Collegio Vescovile diocesano di Lodi; Alberto Cozzi, docente di Teologia sistematica della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Milano; Maurizio Chiodi, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Milano.
Dopo una pausa per elaborare gli stimoli dei primi giorni della settimana, venerdì 29 agosto si entrerà nel vivo con il convegno aperto al pubblico "Legami: il mito della famiglia di origine. La relazione di sangue tra vincoli e opportunità". Con il contributo di docenti universitari, protagonisti dell'accoglienza ed esponenti delle istituzioni, sarà possibile andare a fondo nel legame esistente tra famiglia di origine e minore e sfatare così il mito del legame di sangue. Nella sessione mattutina si andranno a definire le distorsioni del vincolo biologico nell'intento di scoprire, raccontare e osservare come si alimenta il mito della relazione di sangue. L'obiettivo della sessione pomeridiana, invece, sarà quello di presentare una serie di proposte per garantire il diritto alla famiglia dei minori fuori famiglia, ovvero Out of Family Children - O.F.C. - una categoria a rischio di esclusione sociale. Tra i relatori della giornata compaiono la senatrice Anna Maria Serafini, vice - presidente della Commissione Bicamerale Infanzia; Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia dello Sviluppo dell'Università Cattolica di Milano; Rita Bichi, Professore associato di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano; Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza; Maurizio Chiodi, docente di Teologia della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano; Leonardo Luzzatto, psicologo e presidente del Centro Aiuto Adozione; Alessio Liberati, magistrato del TAR Toscana; Maria Rita Verardo, presidente dell'Associazione Nazionale dei Magistrati per i minorenni e per la Famniglia; Maria Rita Verardo, presidente Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia; Gianna Pasti, Presidente Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna. Edoardo Patriarca, coordinatore Sottocommissione Famiglia e Bambino del Consiglio Nazionale dell'Economia e Lavoro; Luisella Fanni, Presidente Sezione Sardegna Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori.
Per le giornate di martedì 26, mercoledì 27 e venerdì 29 agosto sono aperte le iscrizioni. L'ingresso è gratuito. Per informazioni si può contattare la Segreteria organizzativa: Roberta Rossi tel.0298822 331, e-mail roberta.rossi@amicideibambini.it
La XVII Settimana di formazione e studi ha il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.