"Politicamente protagonisti. Accogliere e rappresentare le istanze sociali: ambito, ruolo e prospettive delle associazioni familiari" è il titolo del seminario in programma a Cervia martedì 26 agosto, alle ore 9.30, nell'ambito della XVII Settimana di Studi e Formazione di Amici dei Bambini.
Il seminario sarà un'occasione per fare un bilancio nelle rappresentazioni delle istanze sociali della famiglia, dal movimento ecclesiale "Familiaris Consortio" al Forum delle Associazioni Familiari.
Ad introdurre e coordinare i tre interventi della giornata sarà Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi di Amici dei Bambini. Francesco Bonini, coordinatore scientifico del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, cercherà di mettere in evidenza le peculiarità dell'associazionismo familiare nel farsi interprete delle priorità sociali e culturali. Con particolare riferimento all'agenda politica italiana, Bonini focalizzerà il suo intervento sulle sfide e le prospettive delle associazioni familiari alla luce del Magistero sociale della Chiesa e del seguito che ha avuto il IV Convengo ecclesiale di Verona nel 2006.
A Francesco Pasquali, coordinatore nazionale del network Retinopera, sarà affidato il delicato compito di illustrare i pilastri della Dottrina sociale della Chiesa nella promozione, condivisione e attuazione del bene comune per l'intera società. L'intervento conclusivo sarà affidato a Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini nonché membro del Consiglio direttivo del Forum della Associazioni Familiari.
Nel suo intervento Griffini metterà in luce il diritto-dovere delle famiglie ad esercitare una funzione sociale e politica nella costituzione della società, così come è previsto dalla "Carta dei diritti della famiglia" della Santa Sede. La relazione tenterà di sciogliere il nodo della crisi di rappresentanza dell'associazionismo familiare, mettendone in luce le potenzialità nella capacità di rappresentare, a pieno titolo, le istanza sociali.