Volontari, risorse umane, donatori di tempo; chiamateli come preferite, ma chiamateli! Troppo spesso si associano questi preziosi collaboratori “gratuiti” alle sole associazioni di volontariato, ma sarebbe tempo che tutte le organizzazioni Non Profit ne riconoscessero il valore. Poche realtà sembrano essere a conoscenza di quale sia l’apporto che le persone possono dare allo sviluppo delle attività se solo sapessimo cercarle, motivarle, fornire loro
strumenti adeguati per lavorare sia nei servizi sia nella raccolta fondi. Sono questi tempi in cui non si possono sprecare risorse e tutte le energie devono essere utilizzate per la soluzione dei tanti bisogni sui quali il settore Non Profit è attivo.
Obiettivi:- coltivare la disponibilità di tempo delle persone affini all’attività dell’organizzazione Non Profit cui partecipiamo;
- valorizzare le conoscenze, le competenze e le relazioni di cui ogni persona protagonista di un progetto organizzativo è portatrice;
- conferire un ruolo attivo e concreto alle tante potenzialità personali ovvero al capitale umano presente nelle nostre comunità, affinché si trasformi in capitale sociale per le nostre organizzazioni.
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore
di lezione con uso di strumenti informatici;
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti
presentati sono utilizzabili sul campo;
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di
informazioni fra il docente e i partecipanti.
Date:
- Venerdì 11 Dicembre 2015: h. 9/18 con pausa
pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
- Sabato 12 Dicembre 2015 (h 9/13).
Destinatari:
- Quadri ed operatori di
organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che
intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit.
- Studenti universitari.
Sede del corso:
- Trento, Villa S. Ignazio – Via delle Laste n. 22.
Docenti:
Luciano Zanin
Direttore scientifico di ConfiniOnline e fundraiser con un’esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di organizzazioni Non Profit. Si occupa di consulenza strategica in materia di fundraising, people raising e marketing per gli enti Non Profit.
Laura Lugli
Responsabile fundraising per il
CSV Modena dove si occupa del coordinamento dei volontari di Portobello
Emporio Sociale.
E' consulente e formatrice in fundraising e
people raising per le organizzazioni non profit e lavora al fianco di
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Auser Bologna e AVIS Emilia
Romagna.
Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti
Alessandro
Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it