La sorprendente crescita del Terzo Settore italiano ha portato il legislatore ad affrontare negli anni diverse tematiche e adeguamenti giuridici, sommando alle precise norme civilistiche una moltitudine di norme “speciali” e fiscali agevolative.

Obiettivi:
  • definizione Enti non commerciali; inquadramento fiscale degli enti non lucrativi;
  • obblighi contabili per gli Enti non commerciali;
  • scelta del sistema contabile, registri da adottare e formalità;
  • obblighi contabili e fiscali in caso di svolgimento di attività commerciali e obbligo di contabilità separata;
  • Contabilità e Schemi di Bilancio semplificati per associazioni di piccole dimensioni;
  • parametri per monitorare il mantenimento della qualifica di ente non commerciale e conseguenze della perdita della qualifica della non commercialità;
  • Rendiconto per raccolta fondi, Libri sociali e Modello Eas;
  • “5 X 1000” stimolo alla crescita dell’organizzazione;
  • “Più dai meno versi” la norma fortemente agevolativa per promuovere il Terzo Settore;
  • controlli fiscali: l’oggetto del controllo e come difendersi.

Metodologia:

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo;
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti.

Date:

  • Venerdì 13 Novembre 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
  • Sabato 14 Novembre 2015 (h 9/13).
Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
  • Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit.
  • Studenti universitari.

Sede del corso:

  • Trento, Villa S. Ignazio – Via delle Laste n. 22.

Docente: Morena Saltini. Commercialista con specializzazione nel Terzo Settore e revisore etico operante a favore dell’economia responsabile e sostenibile, in grado di curare la predisposizione di bilanci sociali e i bilanci di sostenibilità di imprese, enti locali o altri enti pubblici e privati.

Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).

Per informazioni e contatti

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni