La sorprendente crescita del Terzo Settore italiano ha portato il legislatore ad affrontare negli anni diverse tematiche e adeguamenti giuridici, sommando alle precise norme civilistiche una moltitudine di norme “speciali” e fiscali agevolative.
Obiettivi:- definizione Enti non commerciali; inquadramento fiscale degli enti non lucrativi;
- obblighi contabili per gli Enti non commerciali;
- scelta del sistema contabile, registri da adottare e formalità;
- obblighi contabili e fiscali in caso di svolgimento di attività commerciali e obbligo di contabilità separata;
- Contabilità e Schemi di Bilancio semplificati per associazioni di piccole dimensioni;
- parametri per monitorare il mantenimento della qualifica di ente non commerciale e conseguenze della perdita della qualifica della non commercialità;
- Rendiconto per raccolta fondi, Libri sociali e Modello Eas;
- “5 X 1000” stimolo alla crescita dell’organizzazione;
- “Più dai meno versi” la norma fortemente agevolativa per promuovere il Terzo Settore;
- controlli fiscali: l’oggetto del controllo e come difendersi.
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore
di lezione con uso di strumenti informatici;
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti
presentati sono utilizzabili sul campo;
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di
informazioni fra il docente e i partecipanti.
Date:
- Venerdì 13 Novembre 2015: h. 9/18 con pausa
pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
- Sabato 14 Novembre 2015 (h 9/13).
Destinatari:
- Quadri ed operatori di
organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che
intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit.
- Studenti universitari.
Sede del corso:
- Trento, Villa S. Ignazio – Via delle Laste n. 22.
Docente: Morena Saltini. Commercialista con specializzazione nel Terzo Settore e revisore etico operante a favore dell’economia responsabile e sostenibile, in grado di curare la predisposizione di bilanci sociali e i bilanci di sostenibilità di imprese, enti locali o altri enti pubblici e privati.
Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti
Alessandro
Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it