La recentissima Riforma Franceschini rivoluziona i 400 musei italiani e rende obbligatori trasparenza e fundraising. Entrano in gioco temi quali la piena autonomia giuridica, l'equilibrio di bilancio e la gestione realmente innovativa. Ad un anno e mezzo dall'introduzione dell'Art Bonus, ConfiniOnline propone una giornata di formazione per capire con quali strumenti le organizzazioni culturali possono arrivare ad affrontare un cambiamento ormai più che mai necessario.
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire un approccio professionale al fundraising agli operatori culturali che gestiscono organizzazioni Non Profit nel settore delle arti e della cultura.
Obiettivi:- far emergere, attraverso una fase di analisi di casi di eccellenza internazionali e nazionali, l’importanza di ridefinire il ruolo delle organizzazioni culturali all’interno della comunità e del contesto in cui operano;
- cambiare, se necessario, la propria forma e il proprio modo istituzionale di relazionarsi con i diversi pubblici reali e potenziali;
- generare il coinvolgimento e il sostegno di nuove categorie di sostenitori privati;
- fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento che siano immediatamente applicabili all’interno delle organizzazioni culturali interessate ad adottare strategie di fundraising all’interno del proprio funding mix.
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore
di lezione con uso di strumenti informatici;
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti
presentati sono utilizzabili sul campo;
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di
informazioni fra il docente e i partecipanti.
Data:
- Venerdì 16 Ottobre 2015: h. 9/18 con pausa
pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.
Destinatari:
- Quadri ed operatori di
organizzazioni non profit
- Volontari e professionisti che
intendono aumentare le proprie competenze nel Non profit.
- Studenti universitari.
Sede del corso:
- Milano, Centro Culturale S. Fedele – P.zza S. Fedele n. 4.
Docente: Marianna Martinoni. Docente presso la Fund Raising School dell’Università di Bologna, svolge attività di consulenza sul fundraising culturale e nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni Non profit.
Costo: 99,00 Euro + Iva (22%).
Per informazioni e contatti
Alessandro
Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it