Obiettivi:
“Un'azienda può donare 100.000 euro, ma non sarebbe
meglio farsi aiutare a raccoglierne un milione?" La domanda, certamente
provocatoria, apre la sfida formativa dedicata al
corporate fundraising ed in particolare alla creazione di
modelli di partenariato tra profit e non profit.
La donazione "una tantum" da parte di una azienda, anche se di
importanti entità, fornisce senza dubbio linfa per la ONP ma, con il
passare del tempo, potrebbe non risultare più particolarmente d'appeal
per la profit e creare quindi un "vuoto cosmico" nel budget della
charity.
Strumenti:
Il corso offre ai protagonisti del non profit indicazioni e strumenti per stabilire e consolidare un
rapporto strutturato tra realtà di terzo settore e imprese private. Un
rapporto inter-organizzativo “profit – non profit”
ben strutturato arricchisce e fertilizza infatti entrambi gli attori
coinvolti, creando un percorso di crescita culturale, progettuale ed
economica sia per le charity sia per le imprese private chiamate in
causa. Tale rapporto tuttavia, per risultare efficace e continuativo,
dovrà essere pianificato in maniera strategica e programmatica,
individuando
ambiti,
profili aziendali e
offerte di mercato, su cui poter strutturare, in una visione di
"partnership" appunto, obiettivi condivisibili e progetti concretamente realizzabili.
Contenuti:
- Pianificazione strategica e programmatica di un percorso di partnership;
- Individuazione di ambiti, profili aziendali e offerte di mercato praticabili;
- Definizione, in una visione di “partnership”, di obiettivi condivisibili e progetti realizzabili.
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono immediatamente utilizzabili sul campo;
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente ed i partecipanti.
Date:
- Venerdì 13 Marzo 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante;
- Sabato 14 Marzo 2015: h. 9/13.
Destinatari:
- Quadri ed operatori di organizzazioni Nonprofit
- Volontari
- Studenti universitari
- Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel non profit.
Sede del corso:
Trento, Villa S. Ignazio – Via delle Laste n. 22.
Docente:
- Alessandra Delli Poggi.
Si occupa di corporate fundraising e progettualità con aziende italiane
e straniere, fondazioni bancarie e d’impresa. Vice-presidente di ASSIF,
lavora per AIRC-Associazione Italiana Ricerca Cancro dove ricopre il
ruolo di Responsabile Partnership sviluppando progetti di partenariato e
di staff involvement con il mondo corporate.
Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).
Info e contatti
Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it