Nelle organizzazioni, comprese quelle non profit, il binomio organizzazione-benessere sembra unelemento ormai condiviso e consolidato. Nella realtà operativa quotidiana si scontra però ancoracon atteggiamenti, comportamenti, strategie che ne rallentano o ne ostacolano la stabilizzazionese non anche l'avvio.
Strumenti:
Il corso, proposto con taglio esperienziale, intende accompagnare i partecipantiin una analisi che, partendo da sé e dalle proprie realtà di provenienza, fornisca: chiavi dilettura circa le ragioni che rendono necessario costruire organizzazioni capaci di favorire condizionidi benessere per i propri dipendenti; strumenti operativi per accompagnare, monitorare estabilizzare il benessere organizzativo all'interno della propria realtà operativa.
Contenuti:- Star bene nelle organizzazioni
- Costruire "appartenenza"
- Gestire al meglio il proprio ruolo
- Creare legami per garantire efficienza ed efficacia
- Dal leader alla leadership condivisa
- Il conflitto: strategie per uscirne… vivi e insieme
Metodologia:- Si prevede una metodologia di lavoro attiva, che parta dall'esperienza quotidiana, valorizzi le risorse dei partecipanti e sviluppi il desiderio di confronto.
- Permette di integrare le conoscenze e le competenze teoriche con l'esperienza professionale, personale e di gruppo, perché l'apprendimento si realizzi a livello cognitivo ed emozionale.
- Tende a favorire all'interno del gruppo un clima di fiducia valorizzante e facilitante Si fonda sulla problematizzazione, la ricerca collettiva, l'apprendimento esperienziale.
- Consente di rileggere l'esperienza concreta vissuta.
Destinatari:- Quadri ed operatori di organizzazioni non profit
- Studenti universitari
DATE:
Venerdì 11 aprile 2014: h 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.
Sede del corso: Trento - Villa S. Ignazio - Via delle Laste n. 22.
Docente: Massimo Serra
Sociologo, formatore ad indirizzo psicosociologico, esperto in formazione degli adulti, conduttore e facilitatore di gruppi, opera al fianco di organizzazioni nel settore pubblico e privato, prestando particolare attenzione alle ONP.
Costo: Euro 99,00 + Iva (22%).
Per informazioni e contatti:Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
www.confinionline.itserviziocommerciale@confinionline.itFax 0461.1866411 Tel: 0461.036690