L'obiettivo è comprendere bene quali possano essere le potenzialità che una attività di raccolta fondi presentaper sostenere lo sviluppo delle organizzazioni non profit.
Sempre di più le attività di fundraising si concentrano sul territorio dove la reputazionedell'associazione e delle persone che vi operano diviene una variabile decisiva per il buon esitodelle sollecitazioni.
Imparare a spiegare bene come sarà utilizzata la donazione, comprendere e utilizzare al megliogli strumenti che il fundraising offre e conoscerne i limiti teorici, tecnici e strutturali, è semprepiù importante per le associazioni che abbiano una strategia di crescita e sviluppo della propriamission.
Non solo tecnica, ma relazione e soprattutto senso del limite e buon senso, è questo l'obiettivoche il corso si prefigge: dare strumenti pratici, utilizzabili, senza creare false aspettative che, unavolta deluse, compromettono lo sviluppo delle associazioni.
I temi:
- Il fundraising questo sconosciuto, introduzione ai suoi principi
- Strategie di sostenibilità: mercati e strumenti del fundraising
- Analisi delle proprie necessità: cerchiamo donatori di tempo o di risorse economiche- L'insostituibile ruolo del Consiglio Direttivo nella raccolta fondi
- I limiti del fundraising per le piccole associazioni: budget, risorse umane, condivisione degliobiettivi
- Pianificare il fundraising nella propria organizzazione: il ciclo del fundraising
- La comunicazione a sostegno delle attività di fundraising
- La trasparenza quale strumento di fidelizzazione del donatore