L'obiettivo è fornire ai partecipanti uno strumento strategico e al tempo stesso concreto ed operativo perimplementare all'interno delle loro organizzazioni l'attività di marketing e di sviluppo dell'operatività.Dare spunti per migliorare la comunicazione interna ed esterna così da rafforzare e consolidare lapropria riconoscibilità sul territorio.
Il percorso sarà strutturato per fornire una visione globale circa le attività necessarie al fine direalizzare una coerente strategia di marketing, attraverso uno schema di lavoro utile a guidarequel complesso processo di analisi, progettazione, attuazione e valutazione che è il presuppostodi una attività di reperimento fondi di successo.
I temi:
- Il marketing: si/no
- Scopi e obiettivi del marketing
- Esiste una differenza tra business marketing e marketing per le organizzazioni nonprofit?
- Analisi SWOT dell'organizzazione
- Definizione degli obiettivi strategici e operativi dell'organizzazione
- Analisi dei mercati: i competitor, i clienti, i potenziali ed effettivi stakeholder
- Funzione della comunicazione interna
- Funzione della comunicazione esterna
- Organizzare un ufficio marketing e sviluppo