Per effetto dell'autorizzazione della Commissione europea, i nuovi regimi fiscali introdotti dal Codice del Terzo Settore saranno operativi a decorrere dal 1° gennaio 2026. Ne deriva inoltre che alla data del 31 marzo 2026 cesserà il regime transitorio di cui attualmente possono usufruire le migliaia di Onlus iscritte alla relativa Anagrafe. Le quali saranno quindi chiamate a scegliere se iscriversi al RUNTS (individuando anche la sezione di appartenenza) oppure rimanerne fuori, con importanti effetti sul proprio patrimonio.
Le nuove regole prevedono tra l'altro la defiscalizzazione degli utili destinati allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio, e l'introduzione di nuovi incentivi per gli investitori, ampliando le opportunità di finanziamento per gli Enti del Terzo Settore.
Obiettivi
Il webinar ha l'obiettivo di illustrare le novità introdotte dal D.Lgs. 117/2017 che saranno in vigore dal 1° gennaio 2026.
Calendario lezioni
Il webinar si svolge ONLINE martedì 8 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Destinatari
Amministratori, associati e volontari di Enti del Terzo Settore
Consulenti
Argomenti
- Criteri di differenziazione tra attività istituzionali e commerciali
- Regimi forfettari
- Adempimenti
- Agevolazioni
Strumenti
Metodologia
Come si svolge il corso:
In diretta nell' aula formativa virtuale
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.
Come iscriversi
Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.
Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

