Durante il webinar si introdurranno i concetti di base relativi alla modellizzazione dei processi tramite standard BPMn ed esempi pratici di utilizzo di piattaforme BPM per la gestione automatizzata dei principali processi organizzativi caratteristici delle realtà che operano nel terzo settore.

Obiettivi Obiettivi

Attraverso il webinar si intende fornire una panoramica degli strumenti disponibili sul mercato (ed accessibili agli enti del terzo settore) per la modellizzazione e il governo dei processi organizzativi inseriti in un contesto di progressiva transizione digitale. Si forniranno inoltre elementi utili per valutare l’impatto derivante dall’introduzione di questi sistemi in integrazione con i sistemi gestionali già in uso (ERP, CRM, Business Intelligence, Gestionali di contabilità ecc...). Verranno infine presentati alcuni esempi di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a supporto dei processi di innovazione nell’ambito della gestione del personale e dei servizi

Calendario lezioni

Il webinar di 90 minuti si svolge ONLINE giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle 12.30

Destinatari

Cooperative sociali ed altri enti del terzo settore di dimensioni e complessità tali da giustificare l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di Business Process Management. Per avere un ordine di grandezza, organizzazioni con almeno 100 operatori.

Argomenti

  • La modellizzazione dei processi organizzativi tramite lo standard BPMn (Business Process Management notation).
  • Human task: la digitalizzazione della modulistica all’interno dei processi governati dalle persone.
  • Service task: l’automazione dei processi tramite l’integrazione dei software in uso.
  • Camunda: piattaforma BPM Open Source
  • L’impatto dell’Intelligenza Artificiale generativa

Dopo una breve panoramica generale, si mostreranno esempi concreti di casi d’uso di interesse così da ‘toccare con mano’ le potenzialità degli strumenti.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il webinar:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Il webinar si svolge in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale ed è condotto da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, la registrazione sarà disponibile per gli iscritti.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare questo "MODULO" ed effettuare la registrazione.

Qualche giorno prima dell'avvio del webinar, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il webinar in modalità online.

Partner della formazione

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