Raccogliere fondi è uno degli obiettivi di una campagna di crowdfunding ma non è mai l’unico. Per un ente del terzo settore il crowdfunding è anche una straordinaria opportunità per coinvolgere in modo innovativo le persone, ampliare la propria rete di contatti, consolidare il legame con i donatori e sensibilizzare la comunità.

Obiettivi Obiettivi

Fornire una panoramica su tutte le potenzialità del crowdfunding per il terzo settore come strumento di raccolta fondi, comunicazione e community building, condividendo casi di successo e buone pratiche per progettare e promuovere una campagna efficace, delineando le opportunità di una campagna di crowdfunding efficace e le condizioni per realizzarla.

Calendario lezioni

Il webinar della durata di 2 ore si svolge ONLINE nella seguente data e orario:

  • Martedì 06 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

  • Project manager del terzo settore
  • Project manager di organizzazioni non profit
  • Project manager di istituzioni culturali
  • Fundraiser
  • Responsabili e operatori dell’area marketing e comunicazione
  • Enti locali e scuole
  • Associazioni e organizzazioni di volontariato

Argomenti

  • Le opportunità del reward based crowdfunding per il terzo settore
  • Le caratteristiche essenziali di una campagna di crowdfunding
  • Le condizioni per un crowdfunding di successo
  • Gli obiettivi di una campagna di crowdfunding: quali sono e perché la raccolta fondi non è l’unico
  • Cosa rende Ideaginger.it la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia

Strumenti

Durante il webinar i partecipanti saranno accompagnati nell’analisi delle potenzialità del reward based crowdfunding utilizzando esempi pratici e storie di successo.

Al termine del webinar saranno condivise le slide utilizzate durante l’incontro.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni